IL GATTO SPHYNX

gatto_sphynxIL GATTO SPHYNX Viene chiamato anche gatto nudo, è apparso per la prima volta in Italia nel 1984 a una esposizione felina, ma solo nel 2001 è stato riconosciuto ufficialmente dalla Federazione Felina Europa.

il gatto Sphynx è di medie dimensioni, il suo peso varia dai 3,5 ai 7 Kg. ha un'ossatura minuta ma con buona muscolatura compatta, ha una pelle grinzosa con rarissimi peli sparsi, è privo di ciglia e di vibrisse.

Oltre che dal corpo praticamente glabro, questi gatti sono caratterizzati dalle notevoli dimensioni delle orecchie molto larghe alla base, dalle zampe grandi e con cuscinetti molto sviluppati.

Questi felini sono indicati per quelle persone che soffrono di allergia al pelo dei gatti, il problema potrebbe però sussistere per chi è allergico alla forfora. Al tatto, il pelo dà la sensazione di una buccia di pesca o pelle di camoscio, i cuccioli nascono molto grinzosi e anche gli adulti più tipici presentano molte rugosità, specie sulla testa.

gatto_sphynxLo Sphynx è vivace, giocherellone, socievole con i suoi simili e con i cani, non è mai aggressivo. Molto affettuoso, anche possessivo, adora farsi coccolare, a volte anche appiccicoso, segue il suo padrone ovunque e lo osserva attentamente.

La vita in appartamento gli si addice perfettamente poiché è sensibile al freddo, al caldo e all'umidità. Durante l'inverno bisogna aumentare le razioni energetiche per mantenere la sua temperatura corporea che è leggermente superiore a quella della specie.

Bisogna evitare l'esposizione al sole che, anche se si abbronza, può provocare fastidiose scottature. Contrariamente alle altre razze di gatti suda attraverso la pelle, quindi deve essere pulita costantemente e delicatamente, la pelle di questi gatti ha una produzione sebacea che, non essendo assorbita dal pelo, deve essere tenuta sotto controllo.

Una mancata igiene provoca l'insorgenza di cattivi odori e untuosità della pelle, pertanto è necessario fare il bagno a questi gatti ogni quindici giorni. Tale operazione non comporta particolari difficoltà perché lo Sphynx ama essere lavato.

Anche le orecchie dovranno essere oggetto di cure periodiche poiché la produzione di cerume è notevolmente abbondante.

Tutti i colori sono riconosciuti, così come tutti i motivi, il bianco sembra rosato e il nero grigio scuro. Il colore degli occhi deve essere in armonia con quello della pelle.

Photo Gallery