Scottish Fold<

gatto_scottish_foldScottish Fold Nel 1961 fu scoperto in Scozia il primo gatto con una diversa forma del padiglione auricolare, chiamato in seguito Scottish Fold.

E' un gatto grosso tutto rotondo, con delle piccole orecchie piegate in avanti come un berretto. La piegatura delle orecchie è una mutazione naturale, derivante dall'accoppiamento con un British non dominante, col cui standard questa varietà corrisponde in gran parte.

Il segno distintivo di uno Scottish Fold è costituito naturalmente dalle sue orecchie piccole, piegate in avanti e verso il basso, che conferiscono alla testa una forma sferica.

Non bisogna però farsi ingannare dall'espressione pacifica che questa particolarità comporta, infatti, lo Scottish Fold viene descritto dai suoi padroni come un soggetto vivacissimo, dai nervi saldi e sempre pronto a giocare.

Questo gatto tutto tondo ha un peso compreso tra i 2,5 e i 6 Kg, è di tipo brevilineo, tozzo e robusto. Ha una testa rotonda con fronte bombata e guance arrotondate, naso largo e corto, orecchie piccole ben distanziate e arrotondate alla punta, occhi grandi e rotondi di colore conforme a quello del mantello, la coda è molto flessuosa, spessa alla sua base si assottiglia fino alla sua estremità arrotondata.

gatto_scottish_foldIl mantello si presenta in due varietà, quella a pelo corto, spesso, fitto e molto denso e quella a pelo semilungo che viene chiamata Highlands Fold. Tutti i colori sono riconosciuti tranne quelli cioccolato, lilla ed il motivo siamese.

Questo gatto non dominante è socievole con i suoi simili e con i cani; dolce, affettuoso, coccolone e molto giocherellone adora la vita in famiglia. Sono gatti tranquilli, affettuosi e intelligenti, hanno una vita media di 15 anni e si trovano a loro agio fra le mura domestiche.

Lo Scottish Fold è un micio adorabile, calmo e socievole con un miagolio dolce, allegro e sommesso che fa sentire di rado. Vigoroso e resistente questo gatto si rivela anche un ottimo cacciatore. Si affeziona molto al padrone e tende a seguirlo ovunque, inoltre ha l'abitudine di nascondere piccoli oggetti con cui ha appena giocato. Sopporta facilmente le basse temperature a condizione che vengano "riscaldate" dalla compagnia di qualcuno.

Photo Gallery