Il Norvegese delle foreste

norvegeseIl Norvegese delle foreste Nel suo paese d'origine è conosciuto come Norsk SkogKatt, ma in molti lo chiamano semplicemente "gatto delle foreste norvegesi".

La storia di questo micio, di struttura possente con pelo folto e lunghissimo, si accompagna alle vicende del popolo dei vichinghi che si narra ospitasse nelle proprie case e nelle navi i gatti delle foreste affinche cacciassero i topi.

E' un gatto sicuro di sé, dal carattere fermo e deciso, è socievole calmo e giocherellone, accetta la presenza degli altri gatti, dei cani e dei bambini.
La sua voce è melodiosa.

E' rustico, robusto, sportivo, di straordinaria flessuosità, ottimo arrampicatore e cacciatore. Se lo si valuta per l'aspetto, il Norvegese, ha molte affinità con la lince: zampe lunghe, grossa taglia, criniera folta e fluente, ciuffo di pelo sulle orecchie.

norvegese_delle_foreste E' un gattone affascinante, di struttura solida, piedi palmati indispensabili per spostarsi sulla neve e occhi verdi o verde—oro.

Caratteristico il mantello, lucido, lungo, con criniera e pantaloncini, morbido al tatto e dotato di un fitto sottopelo lanoso, che costituisce un'arma potente contro il freddo intenso delle foreste norvegesi.
Tutti i colori sono ammessi incluse tutte le varietà con il bianco.

In questo periodo (primavera) è necessario pettinarlo spesso, per evitare che, leccandosi, ne possa ingerire una grande quantità. Il peso varia dai 3 kg ai 9 kg, le femmine possono essere anche molto più piccole dei maschi.

norvegese_2La testa è triangolare, più lunga che larga, gli occhi sono a mandorla leggermente obliqui, le orecchie sono larghe alla base, aperte e arrotondate in punta; è apprezzata la presenza di lunghi ciuffi di peli sulle orecchie come nella lince.
La coda è lunga e portata alta, ripiegata può raggiungere il collo.

Quanto al carattere, il Norvegese, è un compagno per la vita, è capace di slanci di tenerezza davvero disarmanti nei confronti delle persone che gli sono vicine, è un animale intelligente e profondamente partecipe nei confronti della vita della famiglia. Impara facilmente, senza problemi, a camminare al guinzaglio.

Photo Gallery