Manx è il gatto dell'isola di Man

gatto_manx Come dice il nome,
il Manx è il gatto dell'isola di Man,
la caratteristica che lo contraddistingue è quella di essere senza coda.

Intorno alle sue origini ancora misteriose sono sorte un sacco di leggende, le ipotesi più accreditate dagli studiosi fanno risalire la formazione della razza alla fine del XVI secolo quando una nave spagnola, con a bordo alcuni gatti senza coda, abbia naufragato sull'isola, così dettero inizio a una nuova razza senza coda.

Altra ipotesi, sulla particolare conformazione del Manx, è da attribuire a una mutazione genetica avvenuta spontaneamente e poi diffusasi a causa della segregazione di questi animali. Ed è proprio in base alla minore o maggiore assenza di coda che il Manx è suddiviso in quattro varietà diverse.

Il Rumpy è il vero Manx, che non ha alcuna traccia di coda, al suo posto c'è un avvallamento adornato da un ciuffetto di pelo ed è l'unico accettato nelle esposizioni feline; invece il Rumpy-Ryser ha una coda ma è piccolissima, da una a tre vertebre; lo Stumy ha una piccola coda che non supera i tre centimetri e infine il Longy o Tailed Manx che è il più atipico con una coda quasi intera, ben visibile e arricciata.

L'assenza di coda è una caratteristica pregiata che rende il Manx un gatto molto raro. La mutazione genetica che provoca l'assenza di coda può essere rischiosa, infatti, il pericolo più comune sono le malformazioni nelle vertebre che possono uccidere i cuccioli subito dopo il parto o addirittura nell'utero.

gatto_manx2Il Manx, come aspetto, è un gattone compatto e rotondo, di taglia media, dal corpo solido che termina con una groppa arrotondata. Il dorso è inclinato in avanti perché gli arti posteriori sono più alti di quelli anteriori. E' un micio affettuoso e giocherellone che però ha un carattere molto simile a un cane.

Si attacca in modo morboso al padrone, lo adora e lo segue ovunque vada, è molto paziente, dolce e si lascia addestrare con facilità. Ha l'abitudine di riportare gli oggetti, è bravissimo nel gioco della pallina che esegue meglio di molti cani.

Addirittura a volte ringhia se sente un rumore sospetto, però la sua grande passione è la caccia ai topi, infatti, è un incredibile e micidiale cacciatore.

Photo Gallery