II gatto Certosino

gatto_certosino II gatto Certosino è una delle razze feline più antiche, è stato importato in Francia dalle regioni montuose della Turchia e dell'Iran.

E' un gatto equilibrato, mansueto, indipendente, ama la solitudine e la tranquillità. E' affettuoso e molto attaccato al padrone, è un animale schivo, riservato, timido, calmo e poco invadente.

È dignitoso, desidera essere rispettato, sarà lui a stabilire il momento del gioco o delle coccole e grazie alla sua simpatia e dolcezza, tende a conquistare e ad affezionarsi a tutti i membri della famiglia. Il certosino non è un gatto chiassoso, miagola poco e il suo miagolio è gentile, dolce e sommesso.

gatto_certosino_2E' un gatto di media grandezza, massiccio e muscoloso con un'ossatura pesante e muscoli saldi.
Ha un petto largo e cammina su zampe non molto alte ma robuste, i piedi sono forti e rotondi. La testa è larga, rotonda ma non sferica, guance piene, rotonde, particolarmente sviluppate nel maschio.

Il naso è largo e diritto, le orecchie sono di media grandezza e inclinate un po' in avanti che danno l'impressione che il gatto sia costantemente in ascolto.

Gli occhi sono grandi e rotondi, devono essere di colore oro o rame intenso oppure arancione scuro senza riflessi verdi. Il mantello è morbido, lucido e folto, vellutato e compatto, impermeabile e con un folto sottopelo lanoso.

Tutte le varietà di blu sono ammesse, ma è preferibile un grigio-azzurro chiaro, è fondamentale l'uniformità del colore. Grazie al mantello lanoso idrorepellente che lo protegge dal freddo, si adatta perfettamente ai climi rigidi.
gatto_certosino_3
Convive bene con altri gatti e con i cani ed è adatto alle famiglie con bambini, per le sue doti ben si addice al ruolo di compagno di persone sole o anziane, si adatta molto bene alla vita in appartamento, ma deve avere abbastanza spazio a disposizione; è anche un ottimo cacciatore di topi.

E' un gatto che non ama i bruschi cambi d'umore, le grida, il continuo rumore e l'inutile vociare lo infastidiscono.

Le persone ideali per un Certosino, sono quelle persone che non amano la confusione, che sanno apprezzare l'eleganza e la sobrietà di questo gatto e che possono trovare in lui un buon compagno, tenero e rassicurante.

Photo Gallery