Gatto Devon Rex

gatto_Devon_RexDevon Rex Una pelliccia da pecora, orecchie da pipistrello, un muso molto corto da folletto per questo gatto che detesta la solitudine e che vede le sue origini in Inghilterra. La razza nasce nel 1960 in Cornovaglia per una mutazione spontanea e il gene responsabile del tipico mantello è un gene recessivo.

L'aspetto del Devon Rex è veramente singolare, oltre al pelo riccio, ha un collo esile sormontato da un'ampia testa di forma triangolare, con orecchie grandi e occhi grandi ed espressivi. Il pelo non è in pratica soggetto a muta e per questo è adatto a chi soffre di allergie e a chi detesta i peli sugli abiti e in casa.

E' un gatto di taglia media, di tipo mediolineo, pesa dai 2,5 ai 4 chili, ma sorprendentemente sodo e muscoloso. La testa è piuttosto piccola, di aspetto cuneiforme, corta e angolosa, con le ossa delle guance notevolmente sporgenti che caratterizzano l'espressione del Devon Rex.

Le orecchie sono molto grandi, molto larghe alla base, con punte arrotondate e fittamente ricoperte da una sottile peluria. Gli occhi sono grandi e ovali, di un colore luminoso conforme a quello del mantello. La coda è lunga spessa e sottile, che si assottiglia ben ricoperta di un pelo corto.

Il mantello ha unapelliccia corta, fine, arricciata, ondulata e arruffata, tutti i colori e tutti i disegni sono ammessi. E' un gatto vivace, giocherellone e acrobata, di buon carattere e benché indipendente, è socievole con i suoi simili e i cani.

gatto_Devon_RexMolto affettuoso, sensibile, detesta molto la solitudine, per questo è molto adatto alla vita in appartamento anche perché molto freddoloso. Curiosi, sono attratti da ogni cosa nuova che entra in casa e possono essere portati anche al guinzaglio.

Vivaci e attivi anche in età avanzata, spesso hanno bisogno di spazi esterni o strutture adeguate dove arrampicarsi e farsi le unghie. In genere riescono a convivere senza problemi con altri gatti e con i cani e sono particolarmente adatti alle famiglie con bambini.

I Devon Rex sono gatti diversi, gatti che hanno perso un po' della loro felinità, sono uomo-dipendenti e per questo ricercatissimi, molto amati e coccolati.

Amano vivere in mezzo alla gente e giocare con i bambini, è facile trovarli rannicchiati sotto le coperte, acciambellati negli angoli più caldi della casa.

Photo Gallery