Turco Van

Turco_VanTurco Van E' una razza felina che si è sviluppata naturalmente in una zona sperduta della Turchia Orientale, la regione che circonda il lago Van, ai piedi del Monte Ararat.

Secondo alcuni studiosi, questi gatti a pelo semilungo sarebbero arrivati dalla Cina al seguito di mercanti che percorrevano la via della seta.

Questi gatti hanno un mantello fine e setoso dal colore caratteristico, un bianco gesso puro, senza alcuna sfumatura giallognola, con due macchie sulla testa separate da una striscia bianca; il disegno distintivo della razza è limitato alla testa e alla coda, alcuni soggetti presentano sul corpo piccole macchie tradizionalmente dette "impronta di Allah".

Turco_VanIl rosso dorato e il crema sono gli unici colori riconosciuti mentre gli occhi, che sono grandi, ovali e un po' obliqui, possono avere tre colorazioni: ambra, blu e impari, sempre con margini rosa; il tartufo è rosa in tutte le varietà.

Anche nei Turchi Van la sordità è associata alla colorazione blu degli occhi mentre nel caso di occhi impari (uno blu e uno ambra), l'handicap colpisce l'orecchio corrispondente all'occhio azzurro.

E' un gatto di corporatura media, lunga e con muscolatura ben sviluppata, la testa è triangolare ma non appuntita, con zigomi prominenti e mento solido. Gli arti sono lunghi, con zampine tondeggianti ed eleganti, cuscinetti rosa e ciuffi di pelo tra le dita.

Turco_VanPresenta un carattere bizzarro e scaltro, non è un gatto adatto a tutti, si affeziona a tutta la famiglia anche se si lega in particolare con una persona, che sarà l'unica a ricevere affetto e attenzioni mentre gli altri saranno accettati e a volte cercati, ma senza particolari slanci affettivi, può anche convivere con altri gatti e cani a patto di dominarli.

Molto attivi e giocherelloni, manifestano un particolare coraggio anche in situazioni di pericolo, inoltre, anche se non amano nuotare per divertimento, è l'unico gatto domestico che non esita a tuffarsi per inseguire una preda.

Sopporta bene la vita in appartamento anche se l'ideale è tenerlo in una casa con giardino. Raggiunge la maturità fisica e sessuale a due-tre anni, è particolarmente longevo, in quanto può vivere fin oltre i 18 anni.

Photo Gallery