Toyger

toygerToyger Il nome Toyger deriva dalle parole giocattolo e tigre, razza che nasce agli inizi degli anni '80 negli Stati Uniti, ma è nel Regno Unito che oggi è diventato una vera e propria moda, perché assomiglia a un cucciolo di tigre, che non cresce a dismisura e si adatta perfettamente tra le mura domestiche, va al guinzaglio come un cane, è docile di carattere e nell'acqua, ci sguazza felice.

E' il risultato di un incrocio tra un gatto tigrato a pelo corto e una standard Bengala tabby, ciò ha determinato un gatto a strisce, che dopo molti anni di duro lavoro assomiglia a una tigre in miniatura.

I Toyger sono di medie dimensioni, con un tronco forte e robusto, la coda è lunga e muscolosa ed è portata bassa come la tigre, il pelo è corto, spesso, morbido ed è estremamente lussuoso.

La colorazione ideale per un Toyger è arancione su sfondo marrone chiaro con striature scure come quelle di una tigre, le strisce non devono essere uniformi come un mo dello ma più simili a strisce lunghe, casuali e individuali, il cappotto deve essere a righe, senza chiazze.

Le orecchie so no piccole e arrotondate, buona e solida la struttura ossea e l'equilibrio complessivo.
Il Toyger è un gatto tranquillo con un buon temperamento, questo fa di lui un buon compagno, è atletico e ama stare tra la gente, sono molto adatti per la maggior parte delle famiglie e stanno bene con i bambini e altri animali domestici.

toygerI Toygers sono intelligenti e sono facilmente addestrabili, amano giocare con l'acqua, sono buoni nuotatori e si divertono a bagnarsi in fiumi, laghi e pozze d'acqua.

E' una razza di rara bellezza in virtù dell'eccellente qualità e lucentezza della pelliccia, che mostra un pattern a strisce ben definite derivato da quello del Mackerel Tabby, un mantello lucente con ampie e ben distanziate strisce rotte e intrecciate.

Le strisce devono essere presenti sulla schiena e suddivide in tre tipi: quelle sulle spalle che terminano ai fianchi, le strisce mediane come occhi di gatto a fessura sui fianchi, e da sotto il corpo un altro gruppo di strisce più corte che si unisce a quelle precedentemente descritte.

Le zampe devono essere a strisce come un tabby che si estendono fino alle dita. Il Toyger non ha sangue di tigre, ma possiede i geni trasmessi dal gatto leopardato asiatico.

Photo Gallery