Il Tonkinese

tonkineseTonkinese E' un gatto selezionato negli Stati Uniti, più precisamente nel New Jersey all'inizio degli anni sessanta, incrociando un gatto Siamese con un gatto Burmese.

I soggetti nati da questi primi incroci furono accoppiati tra di loro con l'obiettivo di creare uno standard definitivo. Questa nuova razza è stata riconosciuta ufficialmente nel 1979 dalle due più importanti associazioni feline mondiali.

Riunisce armonicamente le migliori caratteristiche del Siamese e del Burmese, del primo riporta il corpo proporzionato, muscoloso e le armoniche rotondità e del secondo riporta i colori con le caratteristiche macchie sulle estremità del muso, delle zampe e della coda.

E' un gatto vivace, sempre allerta e giocherellone, molto socievole con i suoi simili e dolcemente affettuoso con i suoi padroni e con i bambini.

Ha bisogno di spazio perché è in gatto sportivo, richiede molta attenzione e detesta la solitudine se non viene ricambiato. E' un felino di taglia media, con un peso compreso tra i 2,5 e i 5,5 Kg., corpo muscoloso e ossatura massiccia; la testa è simile a un triangolo equilatero dai contorni arrotondati, un po' più lunga che larga; le orecchie sono di media grandezza, larghe alla base, dalle punte arrotondate; gli occhi sono obliqui, ben separati di colore blu - verde o acquamarina; la coda e di lunghezza media, larga alla base senza essere spessa, si affina all'estremità.
tonkinese
Il mantello è fine, corto, setoso, di una lucentezza brillante, ben aderente al collo come quello del visone. Il mantello del Tonkinese è una via di mezzo tra quello del Siamese e quello del Burmese, ciò significa che c'è sempre il contrasto tra la colorazione scura delle estremità e il corpo, ma essendo il mantello di un colore più intenso, tale contrasto risulta attenuato.

Il colore definitivo si ottiene dopo i 16 mesi di età e ha tendenza a diventare più scuro con il passare degli anni.

Attualmente i colori riconosciuti sono quattro: Natural-Seal (corpo dì colore bruno-visone e bruno scuro sulle punte); Chocolate-Champagne (corpo di colore crema-marrone chiaro e punte di colore bruno medio); Blu (corpo di colore blu-grigio chiaro e punte di colore blu - grigio ardesia più intenso); Lilac-Platinum (corpo di colore grigio ghiaccio e punte grigio chiare).

Photo Gallery