Gatto Siberiano

SiberianoSiberiano E' un gatto russo venuto dal freddo, socievole ma dal carattere ben temprato, in brevissimo tempo ha avuto un riconoscimento pubblico internazionale per la sua, ormai, leggendaria ipoallergenicità.

Si dice che discenda da iniziali incroci tra gatti selvatici dei monti Urali e dell'altopiano della Siberia centrale con gatti domestici che i primi coloni avevano portato con sé.

La selezione naturale ha creato questo grosso gatto, dalla muscolatura possente e dal pelo spesso, semilungo e idrorepellente, per proteggersi dall'acqua, dalla neve e dall'umidità, ha una cute molto spessa e quindi un efficientissimo sistema di termoregolazione.

Il Siberiano emana una forza tranquilla, è indipendente e timido, si lega molto al suo padrone e nonostante la sua forte personalità è molto socievole con i suoi simili.

SiberianoSi adatta molto bene in appartamento, anche se il suo istinto è di vivere all'aperto, giocherellone e coccolone, va molto d'accordo con i bambini, E' un gatto rustico, amante dell'acqua, buon arrampicatore e ottimo saltatore, per il suo equilibrio psichico ha bisogno di spazio.

Il Siberiano è un gatto molto grande, compatto, massiccio, pesante, con muscolatura prominente, il suo peso varia dai 5 ai 10 chilogrammi.

La testa è larga, a triangolo, dai contorni arrotondati, presenta baffi lunghi e forti, le orecchie sono discretamente larghe con punte arrotondate con lunghi peli all'interno.

Gli occhi sono grandi, quasi rotondi, di colore verde o giallo, blu per i colour point. La coda è lunga, larga alla base, ben fornita e spessa, il mantello è da semilungo a lungo, folto, presenta un collare lungo con sottopelo spesso, tutti i colori tradizionali e le combinazioni di colori sono accettati, tranne il cioccolato e il lilla.

Il gatto Siberiano è un gatto anallergico, infatti, attraverso studi e testimonianze, produce in modestissima quantità la proteina responsabile, nelle particelle di forfora, dell'allergia all'uomo.

E' un gatto ideale per chi cerca un amico dal carattere dolce e affettuoso e per chi cerca un gatto forte e resistente alle basse temperature.

Photo Gallery