Ojos Azules

Ojos_AzulesOjos Azules I gatti Ojos Azules sono molto rari e come dice il nome in spagnolo, hanno gli occhi blu, di un colore talmente intenso da superare in bellezza gli occhi dei Siamesi.

A differenza di altre razze con gli occhi azzurri, il gene che porta il colore degli occhi non è legato alla sordità.

E' una razza che si è evoluta principalmente in Messico e nel sud-ovest degli Stati Uniti a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso.

La rarità è legata alla possibilità che la mutazione che accompagna gli occhi azzurri possa legarsi a un gene letale, per questo motivo non viene riconosciuta ovunque.

Ojos_Azules Sono gatti attivi, amichevoli, affettuosi e molto socievoli, con testa triangolare leggermente arrotondata, il muso è più largo che lungo, il naso è quasi diritto, il mento solido e ben sviluppato con mascelle robuste, le orecchie sono di media lunghezza e arrotondate in punta, corpo di medie dimensioni non troppo massiccio e zampe posteriori appena più lunghe di quelle anteriori.

I piedi sono piccoli, gli occhi grandi e rotondi e di un blu brillante e intenso,la coda è proporzionata al corpo con la punta bianca. La razza ha due varianti, a pelo lungo e a pelo corto.

I gatti Ojos Azules vengono accettati in numerosi colori, tra cui il mantello tortoiseshell che è molto comune, il bianco però non è incoraggiato; l'ampio numero di colori è inusuale nell'universo felino, poiché normalmente i gatti con occhi azzurri-blu sono di mantello bianco o colourpoint, come i Siamesi.

Predilige gli spazi aperti in quanto abile cacciatore, però sa adattarsi perfettamente anche in appartamento, paziente e affettuoso da rendere ottimale la convivenza con bambini e anziani.

Photo Gallery