NEVA MASQUERADE

Neva_MasqueradeNEVA MASQUERADE Il gatto Neva Masquerade ha una storia antichissima in comune con il gatto Siberiano il cui standard ha origine a San Pietroburgo.

li nome della razza deriva dal nome del fiume Neva in Russia ove furono trovati i primi gatti Siberiani con questa particolare colorazione molto cara agli allevatori di San Pietroburgo.

Appartiene alla categoria dei gatti di razza a pelo semilungo riconosciuto dalla Federazione Internazionale Felina dal gennaio 2009 e per le sue notevoli dimensioni, viene considerato un gatto gigante.

II colore di questo micio è il colorpoint, grazie alla presenza nel DNA del gene Himalaiano, che in Russia viene identificato con il nome di "colorpoint russo". Il muso, le orecchie, le zampe, i piedi e gli organi genitali (nei maschi) sono colorati, il resto del corpo è di colore da bianco a sabbia.

Le parti colorate sono chiamate points (punte) e sono originate da un gene ereditario ma recessivo di parziale albinismo, le estremità del corpo sono colorate mentre il resto rimane pallido.

Poiché nel grembo materno il feto è mantenuto a una temperatura uniforme, i cuccioli point nascono bianchi e assumono la loro particolare colorazione solamente nella prima settimana di vita.

NEVA_MASQUERADE Nel periodo invernale cresce un sottopelo stagionale idrofugo più fine, sul collo va a formare un collare molto appariscente che offre al Neva Masquerade una forte somiglianza al leone.

La cute, più spessa che negli altri gatti, aiuta il pelo nella protezione dal freddo per resistere al clima tipico delle zone di origine; in particolare nelle stagioni fredde la cute s'inspessisce ulteriormente per aumentare l'attività circolatoria del sangue riscaldando il gatto.

Una caratteristica curiosa consiste nell'avere le zampe con i ciuffetti di pelo molto sporgenti tra le dita e sotto il palmo, questo aiuta ulteriormente la zampa del gatto a isolarsi dal freddo e dall'umidità.

Da studi condotti in varie università americane, è stato provato scientificamente che il gatto Neva Masquerade è anallergico in quanto ha una produzione molto esigua della proteina fel dl responsabile delle allergie nell'uomo.

Si adatta senza problemi alla vita in famiglia, ama giocare con i bambini e in compagnia con altri animali, compresi i gatti di tutte le età, convive serenamente.

Photo Gallery