Gatto NEBELUNG

nebelung Il Nebelung è una rarissima e stupenda razza di gatti, ancora sconosciuta in Italia, nata ufficialmente negli Stati Uniti.

La parola Nebelung deriva dalla lingua tedesca e letteralmente significa "creatura della nebbia". Il termine "Nebel", si può tradurre con nebbia, foschia o bruma e nelle antiche tradizioni Nebelung era il nome utilizzato per indicare il mese di Novembre, "Il Nebbioso"; descrizione perfetta per indicare il colore blu-grigio della pelliccia di questi gatti, che dona loro riflessi e tonalità cangianti, le cui caratteristiche peculiari sono un corpo lungo e bilanciato, pelo fitto e semi-lungo, occhi verdi e un'indole mite.

La razza nacque in America, tramite l'accoppiamento dei due gatti Sigfried e Brun hilde, la cui proprietaria Cora Cobb, rimase infatti subito colpita dalla straordinaria bellezza del mantello grigio-blu della coppia di felini; entrambi erano, in effetti, il risultato di un incrocio fra un Blu di Russia maschio e una gatta domestica scura a pelo corto ma con un antenato a pelo lungo nel suo patrimonio genetico.

Il Nebelung è un magnifico gatto dalla conturbante eleganza e dalla corporatura atletica, allungata e flessuosa, ma al tempo stesso robusta, supportata da zampe anch'esse forti ed eleganti, con pantaloni di pelo più folto in quelle posteriori; caratteristica è la foltissima e lunga coda, che sembra essere un albero di Natale.

Nebelung E' un felino vivace, giocherellone, affettuoso e bonario, un gatto dall'indole mite e spesso questa sua tranquillità può non far trasparire immediatamente la straordinaria intelligenza tipica di questa razza; si adatta molto bene alla vita in appartamento, instaura un grande rapporto con la propria famiglia e spesso si mostra incredibilmente diffidente verso gli sconosciuti, infatti, tende a legarsi con pochi e selezionati esseri umani ed a portare avanti questo speciale rapporto per tutta la propria vita.

E' un gatto che tendenzialmente miagola poco, dalla voce sottile, ama il contatto fisico, soprattutto a livello di gioco, anche in età adulta.

L'immagine globale è quella di un gatto robusto, lungo e muscoloso ma tuttavia non imponente; collo e corpo lunghi e aggraziati, zampe pelo e coda lunghi sono caratteristiche peculiari.

Gli occhi sono ovali e variano da un verde vivido integrale a un misto giallo-verde smeraldo, nonostante sia ammesso anche il solo giallo. Le orecchie, grandi e appuntite, sono posizionate su una testa leggermente cuneiforme che appare più affilata che arrotondata.

Photo Gallery