LaPERM

LaPERMLaPERM Nel 1982, nel frutteto di una fattoria dell'Oregon negli Stati Uniti, una gattina ebbe una cucciolata di sei micetti, tra cui una femmina nata con una pelle nuda, che presentò due mesi più tardi una pelliccia riccia e setosa, generata da una mutazione spontanea il cui gene responsabile è dominante.

Uno dei gatti più attraenti del tipo Rex, il LaPerm è un'acquisizione relativamente recente tra le razze selezionate, come suggerisce il nome (perm in inglese significa ondulazione), persino le sopracciglia e i baffi sono arricciati.

E' un felino giocoso e socievole, si comporta per molti versi più come un cagnolino che come un gatto. A causa di recenti programmi di selezione della razza, il LaPerm non è più nudo alla nascita, per preservare il gatto da malattie e raffreddamenti dovuti al freddo; alcuni gatti di questa razza tendono però a perdere almeno una volta nella vita tutta la pelliccia, che non tarderà comunque a ricrescere.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche fisiche, il LaPerm è un gatto di tipo semi-foreign e, come abbiamo già visto, presenta un caratteristico pelo arricciato e folto di media lunghezza, persino i baffi e le sopracciglia risultano mosse.

LaPERM Si presenta con una corporatura media ma, essendo un gatto originariamente di fattoria, molto muscoloso, il suo peso varia dai 3.5 ai 5.5 kg.

Ha una testa di forma quasi triangolare, i cuscinetti dei baffi relativamente grandi così come gli occhi a mandorla e particolarmente espressivi, le orecchie sono distanziate con peli arricciati alla base; la sua coda è lunga con un pennacchio affusolato, il suo colore varia dal marrone tigrato, al rosso al biondo.

Questo gatto, ottimo cacciatore ed estroverso, è un buon compagno; la sua voce è dolce, è un gatto unico anche per il suo carattere gentile e affettuoso.

E' innamorato del suo padrone e vuole stare sempre vicino a lui, è curioso, giocherellone e molto intelligente. Per l'aspetto del mantello è stato sopra nominato "gatto alpaca", dal nome dell' animale parente del lama la cui lana è particolarmente morbida.

Photo Gallery