Gatto Kohona

Il Kohona è l'unico vero tipo di felino completamente nudo, mentre Sphynx, Don Sphynx o Peterbald hanno più o meno un po' di peluria sul corpo; il kohona è privo totalmente di follicoli piliferi rendendo la sua pelle talmente nuda da sembrare cera.

kohonaIl gene di questi gatti nudi non è lo stesso degli esemplari di razza Sphynx, di tipo recessivo, ma è invece dominante. Infatti, mentre lo Sphynx al tatto assomiglia ad una calda pelle di pesca,

il gatto nudo hawaiano sembra una calda candela di cera, questa mutazione genetica è stata riscontrata nelle isole Hawaii non molto tempo fa, la maggior parte degli esemplari è stata poi importata negli Stati Uniti, più precisamente in California, dove un'allevatrice di Sphynx, sta cercando di portare avanti un programma di allevamento attento e meticoloso onde evitarne l'estinzione.

Al giorno d'oggi gli esemplari conosciuti di Kohona sono solamente una ventina. Questo tipo di felino nudo, a causa dell'estrema nudità, sviluppa un'enorme quantità di rughe che alla nascita lo fanno sembrare notevolmente bruttino.

kohonaA causa di questo eccesso di pieghe facciali, che vanno notevolmente diradandosi con la crescita, un cucciolo di Kohana ha un estremo bisogno di cure e di svezzamento artificiale durante le prime settimane di vita, questo perché la suzione è in parte compromessa.

Gli incroci con lo Sphynx canadese stanno portando piano piano all'evoluzione della razza, rimane però rarissimo poter vedere uno di questi esemplari e ancor meno poterlo comprare; le liste di attesa sono lunghissime ed è difficile che venga accordata la vendita, ammesso che si sia disposti a pagare circa 5-6000 euro per un gatto da compagnia.

Photo Gallery