Havana Brown

havana_brownL'Havana Brown è una razza selezionata in Inghilterra intorno alla metà del XX secolo, partendo dall'incrocio tra siamesi, Blu di Russia e gatti comuni, anche se le origini antiche sono thailandesi; negli anni Sessanta la razza è stata esportata negli Stati Uniti dove ha avuto molto successo.

Nel corso degli anni però le differenze tra gli esemplari inglesi e quelli americani si sono accentuate tanto da creare due razze distinte: l'Havana Inglese che ha le caratteristiche del Siamese ed è un gatto orientale color cioccolato a pelo corto, mentre l'Havana Americano si discosta dalle caratteristiche fisiche tipiche del Siamese e presenta una conformazione più vicina a quella del Blu di Russia.

Ci sono varie ipotesi sul significato del nome di questa razza, c'è chi dice che derivi dal colore del mantello, che ricorda i famosi sigari cubani, altri ipotizzano abbia qualcosa in comune con l'omonima razza di coniglio, con la quale condivide il colore marrone.

Havana_BrownLe caratteristiche fisiche e il temperamento dell'Havana Brown sono simili a quelle del Siamese, le differenze sono nel colore del pelo, che è marrone scuro lucente su tutto il corpo e in quello degli occhi che sono verde smeraldo invece che blu.

E' un gatto armonico e muscoloso a pelo corto, snello e di ossatura leggera, di corporatura media, il peso va dai 4 Kg per le femmine ai 5Kg peri maschi. Il mantello è corto, fine e setoso, morbido al tocco, aderente al corpo con pochissimo sottopelo.

Affettuosi e socievoli, amano stare in braccio a farsi coccolare e vezzeggiare dal padrone. Hanno bisogno di continua compagnia e soffrono se lasciati soli in casa; addirittura arrivano a esprimere il loro disappunto facendo danni in casa o disseminando pipì ovunque.

Giocherelloni fino a tarda età, amano divertirsi con molti tipi di giocattoli e accettano volentieri l'uso del guinzaglio. Intelligenti e curiosi, sottopongono a un minuzioso esame ogni ospite della casa e seguono ogni attività domestica con grande attenzione; convivono bene con altri gatti e con i cani e sono adatti alle famiglie con bambini.

Photo Gallery