GATTO EGEO

egeoGATTO EGEO E' conosciuta una sola razza di gatto domestico proveniente dalla Grecia, è il Gatto Egeo (Aegean Cat), nativo delle Isole Cicladi.

Lo sviluppo di questa razza è cominciata nei primi anni novanta da allevatori greci, ma questa varietà deve ancora essere riconosciuta dai maggiori allevatori internazionali.

Sono gatti di dimensioni e statura media, con un corpo lungo e magro, agile nel prendere qualsiasi preda; infatti, nelle zone rurali in tutta la Grecia, questi gatti sono tuttora usati per sbarazzarsi di parassiti che possono infestare i terreni agricoli.

EGEOSono felini con una lunga coda e zampe morbide arrotondate, con artigli taglienti sporgenti quando si sentono minacciati, le orecchie sono larghe alla base e abbastanza alte, con un udito finissimo che usano quando sono fuori a caccia.

Vengono definiti felini impertinenti perché usano la loro intelligenza per ottenere ciò che vogliono, noti anche per la loro indipendenza, si legano ad un solo individuo piuttosto che a un'intera famiglia.

E' un gatto dalla forte personalità, è astuto e obbediente, questo felino ama i pesci e non è raro vederlo con i pescatori delle isole greche attendere il loro arrivo dopo le battute di pesca, dove si ciba di pesci che residuano sulla spiaggia e che hanno poco o nessun valore commerciale.

Il mantello può essere bicolore o tricolore, uno dei colori è sempre il bianco, senza segni di ingiallimento e occupa buona parte del corpo; altri colori possono essere nero, rosso, blu, crema, con o senza tigrature.

Il gatto Egeo è un felino noto per essere sano e robusto e con uno stile di vita sano può vivere fino a 18-20 anni.

Photo Gallery