Gatto Cymric

CymricLa razza Cymric è stata selezionata dal gatto Manx e il suo nome deriva dal celtico e si pronuncia "cumric". Il Cymric si caratterizza per il mantello dal pelo semilungo ma molto morbido e compatto e dalla mancanza della coda persa in seguito ad una mutazione; proprio a causa di questa sostituzione genetica le femmine partoriscono pochi cuccioli.

Il gene responsabile della mutazione è semi-letale, vale a dire che i cuccioli omozigoti, cioè quelli che hanno ereditato da entrambi i genitori il gene, muoiono nel grembo della madre all'inizio dello sviluppo fetale.

I cuccioli che riescono rimanere in vita sono quelli che hanno ereditato solo un gene della mancanza della coda, mentre l'altro gene possiede una coda normale: proprio per evitare questi seri problemi, i gatti di razza Cymric non devono essere accoppiati tra di loro, quindi i soggetti a coda lunga rivestono un ruolo di particolare importanza nei programmi di allevamento di questa razza.

Vi sono tre differenti varietà di Cymric: i Rumpy, nei quali non vi è alcuna traccia di coda, ma un'evidente cavità nel unto in cui questa dovrebbe avere origine; gli trumpy, che hanno soltanto alcune vertebre caudali; i Longie, la cui coda è sola un po' più corta di quella dei gatti appartenenti ad altre razze. Il mantello di media lunghezza, morbido e compatto, conferisce un aspetto pesante al corpo. Sono ammessi tutti i colori, eccetto quelli che derivano da ibridazione, come il chocolate, lilac e colorpoint o uno di questi con il bianco.

CymricE' un gatto di taglia media, ossatura robusta con buona muscolatura, di aspetto compatto, la groppa è più alta delle spalle e i fianchi sono più larghi che in ogni altra razza. E' un gatto molto attivo e intelligente che non si spaventa facilmente, è socievole e affettuoso, ama molto giocare e si adatta senza problemi alla vita da appartamento ma adora anche stare all'aria aperta.

Riesce a convivere tranquillamente con altri animali e mostra un'insolita curiosità per le novità.

Adatto ai bambini perché è molto equilibrato, ha un forte senso del dovere e impara velocemente tutto ciò che gli si comanda, è un ottimo guardiano e farebbe qualsiasi cosa per difendere il padrone e la sua casa; ama stare in compagnia da risentirne quando rimane da solo. E' un gatto longevo che vive anche vent'anni.

Photo Gallery