Gatto Comish Rex

cornish_rexComish Rex E' un gatto acrobata dal pelo leggermente riccio, giocherellone e socievole. Questa razza felina inglese è nata nel 1950 in Cornovaglia da un esemplare che presentava un caratteristico mantello riccio, dovuto a una mutazione spontanea.

Nel corso degli anni si sono sviluppate due varietà leggermente diverse di Cornish Rex: quella europea e quella americana, che differiscono essenzialmente per la costituzione fisica e la forma della testa.

Quelli americani sono in genere più piccoli e leggeri di quelli europei, ed hanno le zampe più lunghe e il naso lungo con profilo dritto.

E' un gatto di taglia media, normolineo, con un peso variabile tra i 2,5 e 4,5 Kg, con una caratteristica schiena inarcata, ossatura delicata e pelo riccio. La testa è più lunga che larga, cuneiforme, con naso diritto, con vibrisse e sopracciglia ondulate.

Le orecchie sono grandi, coniche, larghe alla base e portate alte; gli occhi grandi, di forma ovale, con colore in armonia del mantello, intenso e brillante. La coda è lunga, slanciata e ricciolina. Il mantello è a pelo corto, denso, riccio, con ondulazioni regolari distribuite su tutto il corpo, è molto soffice e fine al tatto, tanto da dare l'impressione di accarezzare la seta o il velluto.

Sono ammesse tutte le colorazioni, compresa quella tipo Siamese (chiamate Si-Rex), i mantelli più diffusi sono il nero e il blu, senza macchie bianche e tigratura, abbastanza diffusi anche i Torbe e quelli con predominanza di bianco.

Comish_RexIl colore degli occhi è verde o giallo, mentre nei Si-Rex devono essere blu. Il Cornish Rex è molto vispo, agile ed eccentrico, animato da inesauribile energia, è sempre di buonumore, socievole con i suoi simili e con i cani, non sopporta la solitudine.

Grazie al loro carattere tranquillo ed equilibrato, sono adatti alle famiglie con bambini e sono subito socievoli anche con gli estranei. Intelligenti e curiosi, amano vivere con la gente e hanno bisogno del contatto fisico con il suo padrone da cui dipendono totalmente.

Si adattano bene alla vita in appartamento anche perché molto freddolosi. Il pelo non è praticamente soggetto a muta e per questo il Cornish Rex è adatto a chi soffre di allergie e a chi detesta i peli sugli abiti e in casa.

E' un micio di buon appetito, ha una voce molto acuta e, unica nota negativa, non è particolarmente longevo, la sua vita media è di circa dodici anni.

Photo Gallery