Gatto Chausie

chausieChausie E' una nuova razza di gatto originaria degli Stati Uniti, dalle caratteristiche fisiche simili a quelle del Chaus, il gatto della giungla; infatti, il Chausie deriva da un'ibridazione tra il Chaus e un gatto domestico.

I primi incroci ebbero luogo alla fine degli anni '60 con lo scopo di avere un gatto di tipo selvatico e simile al gatto della giungla ma con il carattere di un animale domestico.

Essendo la razza ancora giovane, gli allevatori lavorano ancora sulle sue caratteristiche per farlo assomigliare al gatto della giungla e per farlo concorrere alle esposizioni; attualmente, sono principalmente gli Abissini a essere incrociati con gli Chause per eliminare ogni traccia di tabby ma conservando il modello del mantello.

Il Chausie è un grande gatto (soprattutto i maschi), che si sposta con le classiche movenze feline, molto attivo, mal sopporta la solitudine ed ha sempre bisogno di compagnia.

Ha una struttura longilinea e rettangolare, la muscolatura del corpo è possente ma non vistosa, le zampe posteriori sono più forti di quelle di un qualsiasi altro gatto e gli danno delle capacità particolari nel salto e nella corsa, nonostante ì piedi siano piccoli e rotondi.

Chausie La coda è più corta rispetto alla maggioranza delle altre razze (circa 3/4), e possiede un numero di vertebre identico.

La testa è un largo triangolo dai contorni smussati, è di media taglia e ha gli zigomi marcati e spigolosi, il collo è lungo.

Gli occhi sono di media taglia e di forma ovale, i colori accettati sono il verde, l'oro e il color nocciola. Le orecchie sono grandi e posizionate in alto, devono essere sia ampie alla base sia all'estremità che è arrotondata, i ciuffi di pelo sono apprezzati.

Il pelo è corto e folto, gli unici colori autorizzati attualmente sono il tabby marrone moschettato, il dorato, il nero puro e il punte argento, l'unica razza ad avere questo mantello.

Questi gatti esotici ed estremamente affascinanti sono una nuova razza che sta guadagnando una popolarità immensa nell'intero mondo felino.

Photo Gallery