California Spangled

california_spangledLa selezione di questa nuova razza inizia nel 1971 negli Stati Uniti, con un maschio a pelo lungo silver spotted e una femmina Siamese di vecchio tipo.

L'obiettivo era quello di ottenere un gatto docile ma con la bellezza e l'eleganza del leopardo. Gli incroci proseguono con un Manx marrone tabby blotched, un gatto rosso tabby spotted, derivato dall'incrocio di un Abissino con un Egyptian Mau, e un gatto domestico tabby spotted a pelo corto di origine Malese.

Dopo dieci anni di selezione, viene fissato il tipo desiderato, un gatto dal mantello tabby spotted, il corpo atletico, grandi occhi a mandorla, guance larghe e pronunciate. La nuova razza viene riconosciuta nel 1986. È un gatto robusto, poco impegnativo per il pelo corto e come nella maggior parte delle razze moderne, l'aspetto selvatico del gatto non corrisponde affatto al suo carattere timido e riservato.

california_spangledIl California Spangled è un gatto attivo, mediamente reattivo, che richiede una buona attività fisica per vivere in condizioni ottimali; è quindi preferibile lasciargli libero accesso al giardino, è poco aggressivo, socievole e affettuoso.

Le caratteristiche distintive del California Spangled sono il suo mantello magnificamente maculato e l'andatura felina che ricorda quella del leopardo, dinoccolata ed elastica, la taglia è media e il corpo è lungo, snello e muscoloso.

- Vivaci e intelligenti, amano moltissimo correre e arrampicarsi ovunque, socievoli, si adattano bene alla convivenza con altri gatti e, se abituati da piccoli, anche con il cane, inoltre, si prestano volentieri ai giochi con i bambini. Sono accettati solo i mantelli maculati di colore silver, seal, chocolate, cinammon, rosso, crema, blu e nero.

La maculatura comprende il dorso e i lati del corpo, le striature si estendono dal cranio alle spalle, le macchie possono essere rotonde, quadrate, ovali o triangolari. Sull'estremità della coda vi sono da uno a tre anelli scuri e la punta deve essere scura e arrotondata, il mantello è morbido e corto, tranne che sulla coda e sul ventre, dove è più lungo.

Photo Gallery