ASHERA

AsheraAshera, più che un gatto, è l'ultimo capolavoro dell'ingegneria genetica, è il gatto più raro del mondo e aggiungerei anche il più costoso; sempre che si possa ancora chiamare gatto un felino che può superare i 120 cm di lunghezza, i 40 cm di altezza al garrese, dai 15 ai 30 kg di peso e che raggiunge i 25 anni di età, e con un fantastico mantello maculato come un leopardo.

La sua rarità non deriva dalla soglia dell'estinzione, ma dagli incroci e dagli esperimenti di genetica del laboratorio californiano Lifestyle Pet; Ashera è un ibrido nato dall'unione del Leptarius Serval, un magnifico felino selvatico africano, con il Prionailurus Bengalensis, un gatto leopardo asiatico meglio noto come gatto bengala, e infine l'incrocio ottenuto è stato ibridato con un gatto domestico appartenente a un terzo genere.

E' una razza ipoallergenica ottenuta selezionando una razza felina che possiede una variante ipoallergenica della proteina Fel d 1, il principale allergene del gatto, presente nella saliva e nelle ghiandole sebacee.

Il Supergatto è a tiratura limitata, vengono fatti nascere solo 100 esemplari l'anno, di cui 50 sono destinati al mercato americano e i restanti all'estero: Asia, Russia, Emirati Arabi, la lista d'attesa è di circa un anno.

AsheraE' acquistabile anche online sul sito della Lifestyle Pets, che si apre con un orgoglioso slogan pubblicitario " II più raro e il più esotico gatto domestico del mondo ", e aggiungiamo anche per dovere di cronaca anche il più caro, visto che costa tra i 22 mila e i 28 mila dollari (tra i 16000 e i 20000 euro), a seconda del tipo; quello più caro, viene garantito ipoallergenico, per chi dovesse soffrire di intolleranze alla saliva che si deposita sul mantello dei gatti convenzionali.


Alla già ragguardevole cifra bisogna poi aggiungere eventualmente altri 6 mila dollari se si vuole scavalcare la lista d'attesa, mentre per il trasporto si devono aggiungere altri 1500 dollari per gli USA e poco più del doppio per l'estero, un funzionario della Lifestyle lo consegna personalmente completo di vaccinazioni, certificazioni, chip identificativo e un anno di garanzia.

E' comunque un docile gattone, affabile soprattutto con i bambini, ama il caldo e mangia cibo in scatola, e nonostante l'aspetto selvaggio e il mantello maculato si accoccola sul divano; sopporta bene il guinzaglio, è molto socievole, intelligente e giocherellone.

Photo Gallery