American Shorthair

American_ShorthairAmerican Shorthair E' una delle razze feline più note e amate negli Stati Uniti, gatti atletici e muscolosi che derivano dai loro lontani cugini inglesi che viaggiavano insieme agli antichi coloni europei.

Infatti, prima dell'arrivo dei coloni europei, in America non esistevano gatti. Delle antiche origini di gatto guardiano, l'American Shorthair conserva l'istinto per la caccia, anche se sazio, è un gatto che non si lascerà scappare l'occasione di catturare un topolino.

La sua conformazione fisica lo aiuta nell'impresa, è infatti un gattone agile e muscoloso, d'indole giocherellona e spiccata vivacità. E' un gatto di taglia medio - grande, forte, robusto ma non tozzo, ha un forte senso della casa e un amore incondizionato per i padroni e per i bambini.

Equilibrato, socievole, sportivo, ama vivere all'aria aperta data la sua passione per la caccia; accetta, comunque, di buon grado la vita in appartamento. Ha zampe muscolose di media lunghezza con piedi solidi e rotondi, la testa è di taglia media, rotonda e larga, con guance particolarmente ben sviluppate nel maschio e mascelle potenti.

American_ShorthairLe orecchie sono dritte e mediamente grandi, leggermente arrotondate in punta, ben distanziate e ricoperte di peli corti.
Gli occhi sono rotondi, luminosi e lievemente inclinati, il colore è verde limpido, giallo, rame o blu o comunque sempre intonato a quello del mantello.

La coda è di media lunghezza, larga alla base, si restringe gradatamente verso l'estremità arrotondata. Presenta un mantello a pelo corto, fitto, lucido, aderente, compatto al tatto, con sottopelo folto specie nella stagione invernale, così da sopportare comodamente il freddo, l'umidità, le ferite da combattimenti tra gatti e gli impatti con la vegetazione spinosa.

Lo standard riconosce una vasta gamma di colori ad eccezione del chocolate, del lilac e del colourpoint.
E' un micio che non ha bisogno di cure particolari, se tenuto in casa, tende a ingrassare e impigrirsi, consigliabile farlo correre in giardino e somministrare cibi adatti al suo fabbisogno.
La sua vita media si aggira intorno ai 15-16 anni.

Photo Gallery