Cani Pastore Belga

Cani Pastore Belga i cani da pastore belgi sono conosciuti fin dall'antichità e sono cani da gregge grandi ma piuttosto snelli.
Riconosciuti come razza già nel 1868, si presentano in quattro varietà:

belga_Groenendael1) il Groenendael è il famoso pastore dal mantello interamente nero, con un pelo molto lungo e liscio, eccetto che sulla testa e sulla parte inferiore delle zampe, dove si accorcia;

2) il Tervueren a pelo lungo fulvo carbonato, con un mantello dal pelo lungo e abbonante che copre quasi l'intero corpo;

3) il Malinois pure fulvo carbonato, si distingue per il pelo corto su tutto il corpo, eccetto che sulla coda e attorno al collo dove forma una sorta di collare naturale e

belga_Tervueren4) il Lakenois a pelo duro fulvo, screziato solamente all'attaccatura della coda e sulle zampe, contraddistinto da un mantello ruvido e arruffato, la cui lunghezza è simile su tutto il corpo ed è di circa sei centimetri.

La taglia è la stessa per tutte le quattro varietà, hanno una statura che varia dai 68 ai 75 cm al garrese a seconda se femmine o maschi, hanno tronco medio, orecchie erette e coda pendente. Tuttavia non sono affatto pesanti, ma hanno il passo leggero, sono agili e vivaci.

Si mostrano molto attenti, pronti all'apprendimento, affettuosi e fedeli. Se allevato con competenza unita a dolcezza, il pastore belga si rivela però un cane eccezionale per intelligenza e istinto di protezione.

belga_MalinoisE' un cane particolarmente duttile che rivela ottime doti nella difesa e nella compagnia, nella pastorizia e nell'attività di guida per non vedenti o di ricerca di dispersi.

Ottimo per la guardia delle proprietà e di tutte le cose considerate sotto la sua custodia, è anche un tenace difensore del suo proprietario, il suo temperamento vivo e vigile, unito al suo carattere sicuro, senza alcuna paura né aggressività, deve sempre apparire dall'atteggiamento del corpo e dall'espressione fiera e attenta dei suoi occhi brillanti.

belga_LakenoisAlcuni soggetti sono particolarmente nevrili, per questo hanno bisogno di una persona al loro fianco che sappia imporsi come indiscusso capobranco.

E' un amico fidato per gli adulti, un vigile accompagnatore per le persone anziane, un collega di lavoro per i pastori e i poliziotti.

Photo Gallery