Golden Retriever

golden_retrieverGolden Retriever riginario della Gran Bretagna, il Golden Retriever si sviluppò come cane da caccia, per la ricerca e il riporto della cacciagione dove le caratteristiche volute per questo lavoro (intelligenza, memoria, duttilità, compiacenza, fedeltà, docilità) sono le stesse che fanno del Golden un cane che si adatta a tutte le situazioni: nel sociale, esposizioni, lavoro e soprattutto come membro effettivo della famiglia.

E' un cane di taglia medio-grande e struttura molto solida che nel complesso suggerisce un'idea di potenza e di armonia. Il mantello, ondulato, morbido e frangiato, con sottopelo fitto e impermeabile, è sempre di un bel colore biondo che va dalla tinta crema alle tonalità biscotto.


Quello che ha reso negli anni il Golden uno dei cani più apprezzati del panorama cinofilo internazionale è il suo carattere straordinario, versatile ed estremamente adatto all'obbedienza. E' dolce e affidabile e raramente perde la pazienza, per questo da antichi cani da caccia sono diventati i compagni inseparabili di molte famiglie.

Sono molto attaccati all'uomo, soffrono nell'essere lasciati soli e cercano sempre il contatto e la comunicazione. I Golden Retriever, da bravi cacciatori, sono dei veri concentrati di energia, hanno bisogno di muoversi e di fare sempre una corretta attività fisica con passeggiate quotidiane e lunghe sessioni di gioco.

golden_retrieverHanno una grande dimestichezza con l'acqua e sono ottimi nuotatori.
I cuccioli sono adorabili ma esuberanti, per questo è necessario provvedere per tempo alla sua educazione. La sua altezza al garrese nel maschio va da 56 a 61 cm mentre nella femmina da 51 a 56 cm. Ha la testa larga, le orecchie pendenti di media lunghezza, occhi grandi e molto espressivi, la coda folta e portata diritta orizzontalmente.

Oggi il Golden è un cane polivalente, viene usato con ottimi risultati dalle Forze dell'Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga, come cane guida per i non vedenti, e soprattutto come cane da compagnia.

Photo Gallery