Fox Terrier Di origine inglese

fox_terrier_pelo_rasoFox Terrier Di origine inglese, il Fox Terrier, si può dire che con lo stesso nome sono indicate due varietà diverse, che si distinguono soprattutto per l'aspetto del mantello. Abbiamo, infatti, lo Smooth Fox Terriera pelo liscio e il Wire fox Terrier a pelo ruvido.

Le caratteristiche fisiche più famose risiedono nel muso dalla tipica forma allungata, con uno stop molto evidente e nella coda dall'attaccatura alta la quale appare sempre dritta, senza dimenticare le orecchie a punta che si ripiegano sul muso.

Come dice il nome è stato selezionato per le battute di caccia alla volpe e grazie alle sue caratteristiche fisiche, durante queste battute riusciva a introdursi nelle tane e costringere le volpi a uscire allo scoperto. In campagna erano usati anche per fare la guardia ai granai, alle scuderie e ai pollai.

fox-terrier_pelo_ruvido Il tipo Wire ha pelo ruvido e folto su tutto il corpo con tanto di barbetta; sul dorso il mantello, crespo e ancora più ispido rispetto al resto del corpo, può raggiungere i quattro centimetri, mentre il sottopelo è soffice.

Il tipo Smooth è a pelo liscio, molto fitto e duro al tatto, di lunghezza media. Per entrambe le tipologie di mantello il colore bianco, predominante, lascia spazio a pezzature nere o color fuoco.

Si tratta di un cane robusto e dalla buona consistenza fisica, che può essere impiegato come guardiano di casa, oltre che come fedele compagno all'interno di un ambiente familiare.

E' un cane intelligente, carico di brio e dolcezza, privo di paura, che dentro nasconde sempre un cacciatore intrepido e coraggioso, soggetto a repentini cambiamenti di umore e dotato di una determinazione fuori dal comune.

Infatti, il Fox Terrier, porta sempre a termine ciò che si è prefisso di fare e non desiste finché non avrà raggiunto lo scopo. Per questo è importantissimo che il padrone sappia gestire con capacità e fermezza ogni situazione, in modo da garantire una buona convivenza e insieme la corretta formazione caratteriale al proprio quattro zampe.

fox_terrierIl Fox Terrier ama eccellere, elevarsi rispetto ai suoi simili con i quali entra di frequente in competizione e tale aspetto va tenuto nella dovuta considerazione qualora si posseggano altri animali domestici.

Elegante, di aspetto tonico e decisamente instancabile, è un cane molto rustico, che non ha bisogno di attenzioni particolari, con una buona alimentazione e una corretta attività fisica, ci assicureremo la compagnia di un amico sempre in forma e molto longevo.

Photo Gallery