il Dobermann

Dobermannil Dobermann Il nome di Dobermann deriverebbe dall'omonimo cognome del suo primo allevatore, razza creata nella regione della Turingia, in Germania intorno al 1860.

Durante la prima guerra mondiale, i Dobermann furono impiegati nell'esercito tedesco per portare ordini al fronte, ricercare feriti e dispersi e per fare la guardia a prigionieri o depositi.

Oggigiorno è adoperato da moltissime associazioni di pubblica utilità come cane da ricerca e soccorso e da svariati eserciti come cane da difesa o da ricerca di stupefacenti ed esplosivi.

Molto diffuso, non solamente in Europa, è apprezzato per la sua classe ed eleganza, si può ben dire che è uno dei cani più belli in assoluto. il Dobermann è un cane di taglia medio-grande con una struttura forte e muscolosa ma al tempo stesso molto elegante.

L'altezza al garrese, peri maschi, è di 68-70 centimetri, anche se oggi, soprattutto in Germania, si tende ad avere cani molto più alti.

Dobermann_2 Possiamo ben dire per questa razza, più di ogni altra, che il carattere del cane dipende strettamente e direttamente dal padrone e dagli insegnamenti che egli sarà in grado di imprimergli.

Facilmente addestrabile, può diventare un accanito difensore del proprio padrone e della casa.

Alcuni film hanno dato un'immagine distorta di questa razza, esagerandone gli aspetti violenti e ignorando le sue notevoli doti di equilibrio e affidabilità.

Schivo per natura e dotato di spiccata personalità e carattere, il Dobermann deve essere fondamentalmente docile e pacifico, si affeziona moltissimo al suo padrone, alla sua famiglia e ai bambini, diffidando nello stesso tempo di ogni estraneo.

Dobermann_1Affettuoso, attento, curioso, molto coraggioso, è spesso vittima di false leggende negative, come per esempio la crescita eccessiva del cervello con conseguente pazzia che deriverebbe dalla compressione dello stesso nella scatola cranica, che ne fanno una delle razze più discusse.

È un ottimo compagno di giochi, sempre allegro, molto paziente e tollerante per cui una buona socializzazione e un proprietario coerente, che sappia impartire una ferma educazione, danno la possibilità di godere di un cane dalle qualità e dall'intelligenza sicuramente fuori dal comune.

Photo Gallery