L'origine del Carlino

carlino1L'origine del Carlino come razza risale all'antica Cina, anche se sicuramente non si presentava come i Carlini di oggi, è considerato un discendente nano del cane preistorico; la sua selezione inizia quasi quattro secoli fa quando fu portato in Europa da commercianti di seta, esattamente in Olanda.

Da qui si diffuse rapidamente tra le famiglie nobili europee, però furono poi gli inglesi, maestri di cinofilia, a perfezionarlo nel modo in cui lo conosciamo e lo apprezziamo.

Il Carlino è un piccolo cane da compagnia, coraggioso e fiero, orgoglioso e allegro, le cui caratteristiche sono grande fascino, dignità e intelligenza.

E' un ottimo cane da appartamento, ama la casa e i suoi padroni che non tradirà mai, è coraggioso e di buona prestanza fisica, pieno di personalità nonostante la piccola taglia, si dimostra particolarmente riservato e sospettoso nei confronti degli estranei.

carlino2A causa del suo muso cortissimo e schiacciato da molossoide, la sua respirazione sembra quella di un asmatico, infatti, ha un sonno piuttosto profondo e rumoroso dovuto al suo modo di russare che a volte ha davvero dell'incredibile.

Il Carlino ha grandi occhi scuri, espressivi, piccole orecchie vellutate, testa tonda e massiccia, muso corto, leggermente prognato con rughe ben definite; la sua coda è ritorta, articolata molto stortamente all'anca.

Il pelo è di colore albicocca, fulvo, argento chiaro, argento scuro o nero; sempre unicolore con maschera nera o nerissima.

Oggi si è giunti a selezioni molto mirate ed encomiabili, dove gusto artistico e fascino hanno creato esemplari di assoluta tipicità e grande prestigio, incontrando il favore di un pubblico piuttosto numeroso e ricercato.

carlino3Dal corpo compatto e robusto, il Carlino, ha un'andatura disinvolta e svelta,
il carattere fiero ma disponibile e affettuoso, mai aggressivo.

Il Carlino è il cane per chi evita le lunghe passeggiate e ama la vita d'appartamento, è abbastanza pigro, dorme molto ed è poco incline al moto, guarda la televisione con attenzione, è un romantico dall'aspetto fiero che gli amanti della razza ritengono semplicemente un'opera d'arte.

Photo Gallery