Bull Terrier

BullTerrierBull Terrier é certamente il più forte tra tutti i terrier.
Ex cane da combattimento, oggi è considerato soprattutto un eccellente cane da compagnia, obbediente, affettuoso, sensibile e buon guardiano, che a volte rasenta la ferocia con gli estranei e quindi ha bisogno di un padrone che sappia moderare la sua irruenza, facendosi rispettare e educandolo con decisione e coerenza.

Le origini della razza risalgono alla fine del XVIII secolo, quando fu creata in Inghilterra, fu un allevatore, al quale probabilmente si deve la definizione della razza come oggi la conosciamo, che fece ulteriori incroci e da questa selezione nel 1862 nacque quello che possiamo definire il primo vero esemplare di Bull Terrier che tuttavia non aveva ancora i tratti caratteristici del Bull attuale (come il naso "simile al maiale").

BullTerrier_2Dal punto di vista comportamentale il bull terrier
predilige il rapporto con le persone e si dimostra un cane da compagnia particolarmente affettuoso ed equilibrato, ha bisogno di molto esercizio fisico compensato da molte ore di sonno. Cane di media taglia, mesomorfo mesocefalo è una razza di costruzione solida, forte e molto muscolosa.

E' compatto e robusto, la particolarità che lo rende unico è la sua testa, la cui forma deve essere il più possibile ovale, senza alcun accenno di salto naso-frontale, con occhi a mandorla, piccoli, ben affondati, scuri, più vicini alle orecchie che al naso.

E' dotato di una dentatura eccezionalmente forte che gli conferisce grande potenza. Per la sua costruzione, alcuni autori, l'hanno definito il gladiatore delle razze canine, con impianto di grande solidità e tronco robusto e potente.

Cane d'indole coraggiosa e decisa, il suo temperamento è calmo e non insofferente alla disciplina. Sicuramente tranquillo quando sta con persone che conosce, ma sa anche essere un discreto cane da guardia se ci sono estranei che cercano di varcare il suo territorio, sia che si tratti di persone, sia che si tratti di animali.

BullTerrier_3E' anche un valido amico e compagno sul quale si può fare affidamento senza mai dubitare della sua lealtà. Il suo mantello è composto da pelo corto, duro e lucente; l'altezza non è stabilita dallo standard e il peso si aggira dai 23 ai 28 chilogrammi.

Attivo e sempre all'erta ha bisogno di ampi spazi dove potersi muovere liberamente per un corretto sviluppo della sua struttura. Il cucciolo può dormire anche più del 50% del giorno.

Non è un cane rumoroso e abbaia poco, ha dei manierismi e delle pose caratteristiche molto buffe che ne fanno un cane clownesco.

Photo Gallery