Border Collie

border_collieBorder Collie Quella del Border Collie è una storia abbastanza singolare.
Razza da pastore, fra le più antiche, è da considerare giovanissima per la sua recente data d'ingresso nella famiglia dei cani puri riconosciuti dalla cinofilia ufficiale.

Ci troviamo di fronte ad un cane ben proporzionato dall'aspetto armonioso e atletico, dal carattere senz'altro eccezionale le cui doti specifiche sono l'agilità e l'obbedienza.

E' un tipico cane da pastore con doti straordinarie di resistenza nel lavoro e di disciplina che lo rendono utilizzabile a qualsiasi livello.

E' stato selezionato, per secoli, esclusivamente per guidare e proteggere i greggi. Col passare del tempo, è diventato il perfetto ausiliare del pastore.

La sua attitudine al lavoro è così impressa nel suo corredo genetico che, in assenza di ovini, raduna animali da cortile. Un cane perfetto nel suo lavoro, sicuramente il miglior cane da pastore del mondo nonché il più utilizzato per questo impiego. Ha un incredibile rapporto di docilità con il padrone e per fargli piacere cerca di prevenirne i desideri ed è disposto ad affrontare qualsiasi prova.
border_collie2
Tra le altre qualità che possiede, la più visibile, è un'eccezionale agilità che gli consente di fare cose difficilissime. Lo sguardo vivace e pieno d'affetto, tipico della razza, denota un'intelligenza naturale che rende il Border Collie capace di realizzare con prontezza ed eleganza una serie di esercizi diversi da quelli solitamente eseguiti, suscitando l'ammirazione di chi non è abituato a vederlo alla prova.

Il Border Collie è molto portato in attività del genere agility, sheepdog e obedience. Per quanto riguarda l'aspetto generale è un cane di media-piccola taglia, dolicomorfo mesocefalo, è ben proporzionato e molto elegante nel portamento e nelle linee del corpo, la sua figura è armonica.
Difficilmente si ammala ed è solitamente longevo. Per quanto riguarda il mantello ci sono due varieta': il moderatamente lungo e il corto. Tutti i colori sono ammessi, però il bianco non deve mai dominare.

border_collie3I nuovi incroci hanno reso la razza caratterialmente meno "lavoro dipendente" e si è riuscito a renderla più mite, tanto che combinando i due caratteri: border collie da lavoro (molto spinto psicologicamente, pelo corto e abbastanza snello) e border collie da esposizione (carattere molto tranquillo, pelo lungo leggermente più in carne) si è riusciti a creare un esemplare con un carattere decisamente gioviale, adatto anche e soprattutto come cane da compagnia, a patto però che passi molto tempo con il padrone e che lo si coinvolga nella vita quotidiana, con intrattenimenti adatti alla sua innata voglia di lavorare o giocare.

Photo Gallery