I Beagle è un segugio inglese

beagleI Beagle è un segugio inglese impiegato storicamente per la caccia in muta della lepre, è un cane simpatico ed elegante che ha avuto una grande diffusione a partire dagli anni '80, entrando nel cuore della gente con la sua aria da cucciolo, ma sapendo dare anche affetto e grandi soddisfazioni, adattandosi molto bene a diversi stili di vita.

E' un cane fiero, espansivo con tutti, non aggressivo, attento e tenero ma allo stesso tempo indipendente e pieno d'iniziativa. Per convivere correttamente con un Beagle occorre stabilire sin dall'inizio delle regole di convivenza e applicarle con fermezza e perseveranza, senza farci impietosire dal suo sguardo languido.

La famiglia che lo ospita dovrà essere come una muta, più o meno numerosa, con le sue attività e le sue regole; sarà pertanto normale portarlo con noi per la passeggiata, lo shopping, la cena, le ferie e altro.
In questo modo si otterrà un cane ben educato, ma in ogni caso vivace, attivo e affettuoso.

Le doti necessarie al proprietario di un Beagle per ottenere il meglio dal proprio cane sono: fermezza, pazienza e perseveranza. La fermezza è fondamentale per non lasciarsi intenerire dal suo sguardo dolce, la pazienza serve ad accettare le sue continue trovate, la perseveranza serve a mantenere nel tempo un rapporto di gioco sereno e costruttivo che renda accettabile la disciplina e le piccole costrizioni quotidiane.

beagleTutto ciò è indispensabile sia quando il cane è in famiglia sia quando è a caccia. La razza non ha aspetti morfologici forzati ed è stata ben selezionata nel tempo, perciò non evidenzia specifici problemi di salute.

E' un cane molto ben proporzionato e armonico, di costruzione compatta, che si muove con molta verve e spigliatezza, soffre la solitudine e per questo è sconsigliato a chi pretende di lasciarlo diverse ore in casa da solo.

Alcuni soggetti, oltre che essere adibiti alla caccia o come cani da compagnia, sono purtroppo utilizzati nei laboratori come cani cavie, impiegati per la sperimentazione di farmaci ed anche per interventi chirurgici inutili e disumani.

Photo Gallery