Whippet

whippetWhippet, E' una razza britannica il cui nome deriva da whip, ovvero frustino, questo per la loro eccezionale capacità di scatto.

La storia del Whippet, che oggi tra i levrieri è il più diffuso, ha inizio negli antichi villaggi di minatori dell'Inghilterra del nord del XIX secolo; là i lavoratori, nel loro tempo libero, organizzavano corse e si scommetteva su dei piccoli e scattanti cani simili al Greyhound eprobabilmente incrociati con altre razze per aumentarne le prestazioni.

Erano quelli che si potrebbero definire gli antenati dei moderni Whippet. Oggi è apprezzato in tutto il mondo come ottimo cane da famiglia, da coursing, da esposizione; da caccia e da corsa.

Rappresenta un'equilibrata combinazione di potenza muscolare e di forza, unite all'eleganza e alle grazie delle linee; costruito per la velocità e il lavoro, è un cane di temperamento dolce, affettuoso ed equilibrato.

whippetRispetto agli altri levrieri, può essere cresciuto e allevato in appartamento senza che questo provochi dei disagi o problemi alla sua salute.

L'essenziale è che abbia la possibilità di fare un'attività fisica regolare e sufficientemente impegnativa per le sue capacità fisiche.

E' un cane che non puzza neanche quando piove, abbaia pochissimo, molto pigro in casa ma all'aperto si rivela sportivo e robusto.

Ama molto il contatto fisico con i suoi padroni e si lascia viziare all'inverosimile, casalingo e non invadente, quando piove non vuole proprio uscire, trattiene la pipì anche ventiquattro ore pur di non bagnarsi.

whippetSebbene l'aspetto possa dare l'impressione di animali delicati, in realtà sono atleti eccezionali, nello scatto possono superare i 70 Km l'ora in poche decine di secondi.

Grandi cacciatori, devono poter esprimere tutto il loro potenziale attraverso un'attività adeguata e costante. Questi levrieri si contraddistinguono per la dolcezza e il riserbo di tutte le creature che si esprimono in silenzio, sono affettuosi e inclini al gioco, hanno bisogno di un padrone che li sappia apprezzare nelle loro molteplici sfumature di carattere.

In cambio sanno dare un affetto e una dedizione senza pari. L'altezza al garrese è 47-51 cm nei maschi 44-47 nelle femmine, il mantello è corto e compatto, di qualsiasi colore.

Photo Gallery