TORNIAK

torniakTORNIAK
Alla base del recupero di questa razza ci sono i discendenti, in via di estinzione di un tipo indigeno arcaico, geneticamente omogenei di antichi cani da pastore.

I cani del ceppo di origine erano dispersi nelle zone montagnose della Bosnia-Erzegovina, della Croazia e nelle vallate circostanti.

I primi riferimenti storici sull'allevamento di questi cani risalgono al 1067 e al 1374; gli studi e le azioni di salvataggio della razza dall'estinzione sono iniziati simultaneamente intorno al 1972, mentre l'allevamento in purezza è iniziato nel 1978.

Oggi sono numerosi i soggetti selezionati da diverse generazioni in entrambi i due Paesi di origine, il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Cinofila Internazionale risale al 2007.

Il Torniak, chiamato anche Bosnian and Herzegovinian-Croatia Sheperd Dog, è un cane dall'aspetto grande e potente, ben proporzionato e tuttavia capace di movimenti molto agili, la forma del corpo è quasi quadrata,
appare armonioso, forte ed equilibrato nei movimenti.

TORNIAK_2Il cane Tornjak ha un temperamento generalmente calmo, l'adulto è anzi proprio tipicamente molto calmo, tranquillo, a prima vista un animale indifferente, ma quando la situazione lo richiede mostra di essere un cane da guardia vigile e molto attento.

Cane dal carattere equilibrato, amichevole, coraggioso, obbediente, intelligente e fidato, feroce nella custodia della proprietà che gli viene affidata e molto sospettoso nei confronti degli sconosciuti; molto affettuoso con il padrone e le persone della famiglia, facile da addestrare, impara rapidamente e ricorda a lungo ciò che gli viene insegnato.

Ha un pelo lungo e spesso, tutti i colori sono accettati, ha mantello a macchie con le marcature distinte di vari colori.

Il colore di fondo è generalmente bianco. Ci possono essere cani con un mantello nero e con macchie bianche più spesso intorno al collo; sopra la testa e lungo i piedini, oppure cani quasi bianchi con soltanto piccole marcature. L'altezza al garrese varia dai 60 ai 70 centimetri.

Photo Gallery