Swedish Lapphund

Swedish_LapphundSwedish Lapphund Il Volpino Svedese o Swedish Lapphund è una razza di cani antichissima da cui discendono tutti i cani di tipo Spitz, sia quelli europei delle coste del Baltico che quelli scandinavi, cani robusti, temprati dal clima rigido, considerati una perfetta combinazione della cultura e della natura del profondo nord.

E' un cane che ha dimenticato il suo passato di custode di renne per diventare, in Svezia, la più apprezzata razza da compagnia. Come dice il nome è un tipico volpino, di taglia leggermente sotto la media, con conformazione tipica da cane di tipo Spitz, molto ben proporzionato.

E' una razza dall'intelligenza proverbiale che apprende facilmente, cane molto sveglio, di grande coraggio, vigile, tenace, paziente, che vive bene con i bambini, fedele, ubbidiente e facile da addestrare.

Ha un'abbondante pelo di copertura, con sottopelo denso e finemente arricciato alla base, questo deve formare un collare sul collo, sotto la gola e deve essere presente anche negli spazi interdigitali.

Il colore deve essere preferibilmente marrone come quello dell'orso e, sono considerati colori auspicabili, nell'ordine il nero, il marrone, e una combinazione di entrambi, anche se sono preferiti gli unicolori, accettati anche i soggetti con macchie bianche sul petto, ai piedi e sulla punta della coda.

Swedish_LapphundTipica della razza è la forte pigmentazione di rime palpebrali, labbra, palato, cuscinetti e unghie dei piedi.

La testa ha il cranio leggermente più lungo che largo, tartufo scuro meglio se nero, gli occhi sono rotondi, di colore marrone e dallo sguardo particolarmente espressivo; le orecchie sono corte, a punta, erette e larghe alla base.

Gli arti sono vigorosi, con piedi di forma ovale e cuscinetti forti ed elastici. li torace è abbastanza profondo, il dorso diritto e muscoloso, la coda è inserita alta, arrotolata sul dorso in movimento, mentre a riposo arriva circa al garretto ed è munita di pelo folto, lungo e fitto.

L'altezza al garrese ideale per i maschi e di 48 centimetri, mentre nelle femmine è di 43 centimetri.

Photo Gallery