SOFT COATED WHEATEN TERRIER

softcoatedwheatenterrier Il Soft Coated Wheaten Terrier è una razza irlandese molto antica, originaria della Contea di Munster, è stata riconosciuta solo in tempi recenti, nonostante fosse usata da secoli per la caccia, per la pastorizia e anche per la guardia. E' stata riconosciuta ufficialmente come razze canina nel 1937 in Irlanda e nel 1943 in Inghilterra.

E' un cane ben proporzionato, vigoroso, raccolto e ben costruito, dalla regione lombare corta, che dà un'evidente impressione di forza e di potenza; ha una massa muscolare eccellente ed è rinomato per la sua salute di ferro, può essere tenuto sia in casa che fuori in giardino.

La costruzione deve evidenziare un perfetto equilibrio, in particolare per quanto concerne i rapporti fra cranio e muso, altezza al garrese e lunghezza del corpo dalla punta della spalla alla natica, tali misure devono essere pressoché uguali.

softcoatedwheatenterrierE' un cane che, tranne per la cura del pelo, non ha bisogno di ulteriori cure particolari, è di colore rossastro, grigiastro, talvolta frumento chiaro.

In passato come tutti i terrier è stato selezionato per la caccia in tana dei selvatici, soprattutto tassi, ma anche donnole, martore e faine; fu impiegato anche come retriever in acqua e come portalettere durante la guerra ottenendo anche una medaglia nel 1918.

Attualmente è utilizzato quasi esclusivamente come cane da compagnia, non possiede il carattere tipico del terrier, perché non è né irascibile né rissoso con i suoi simili, in famiglia è una razza eccezionale, ottimo compagno, affettuoso, intelligente, fedele, coraggioso, sempre gioviale e allegro.

Pretende sempre l'attenzione delle persone ed è sempre disposto a giocare, è un amico devoto sul quale si può fare affidamento, pronto alla difesa senza essere aggressivo.

Ha un'andatura sciolta, leggera e ben coordinata, con movimenti lungo l'asse del corpo, la coda è portata gaiamente, ben attaccata e non troppo spessa; l'altezza varia dai 46 ai 49,5 centimetri al garrese e un peso di 12-16 chilogrammi per i maschi, un po' meno per le femmine.

Photo Gallery