SUSSEX SPANIEL

SUSSEX_SPANIELSUSSEX SPANIEL Come dice il nome è una razza originaria della regione del Sussex nell'Inghilterra del sud, fu creata nel XIX secolo e il suo riconoscimento ufficiale risale al 1885.

Razza non molto diffusa tra i cacciatori perché al tramonto, il suo pelo color fegato dorato, si confonde con il terreno, con i colori del bosco e degli altri animali; questo mimetismo aumenta molto il rischio di colpirlo per errore anche a distanze modeste.

Cane massiccio, con costruzione solida, molto attivo ed energico, una delle caratteristiche fondamentali di questa razza è il particolare movimento, costituito da un dondolamento caratteristico, molto raccolto, diverso da quello di tutti gli altri Spaniel.

SUSSEX_SPANIELCane tranquillo in riposo e molto vivace, attivo sul lavoro, è una razza molto ciarliera, possiede un eccellente fiuto, emette una nota simpatica sulla pista della selvaggina con un abbaiare che varia qualche volta con la qualità dell'animale che esso insegue e permette di capire quale animale stia cacciando.

Viene molto apprezzato anche come razza da compagnia. E' un cane mite e pensieroso, ma anche grintoso ed energico, è molto intelligente e apprende molto facilmente; si affeziona moltissimo alle persone che lo circondano, diventando un ottimo compagno, si adatta benissimo alla vita familiare, con la quale vuole stare sempre a contatto.

Viene usato come cane da guardia in quanto con le persone che non conosce è molto sospettoso, adora l'acqua e ama nuotare. La sua statura è di circa 38-40 cm e il suo peso ideale si aggira sui 18-20 chilogrammi.

La struttura ossea e muscolare è molto sviluppata, molto forte e proporzionata in tutte le sue parti, gli arti sono rettilinei, piccoli ed energici, i posteriori sono più potenti rispetto agli anteriori e devono essere della stessa lunghezza.

La testa è proporzionata, con tartufo color fegato e narici molto aperte, la dentatura è a forbice e molto energica.

Gli occhi sono color nocciola, abbastanza grandi, incassati e dimostrano il carattere soave dell'animale. Il pelo è fitto, piatto, mai arricciato; è frangiato negli arti, mentre nelle orecchie si presenta molto arricciato.
Ha una vita media compresa tra i 12 e 14 anni.

Photo Gallery