jack Russell Terrier

jack_Russell_Terrierjack Russell Terrier. una razza di cani di taglia piccola originaria dell'Inghilterra poi sviluppata in Australia, ebbe origine nel 1800 per merito del lavoro del reverendo John Russell, detto Jack, che selezionò un tipo di Terrier adatto a correre con i suoi Foxhound e capace di introdursi in tana, creando una razza con l'attitudine alla caccia.

Il Jack Russell è arrivato in Italia alcune decine di anni fa, a seguito dei cavalli provenienti dalla Gran Bretagna. E' un cane di grande tempra e audacia, a gambe corte, adatto a cacciare piccoli roditori.
Pur vivendo per il padrone, ha un carattere forte e determinato e una personalità ben definita, ma sa anche essere molto dolce.

La sua caratteristica principale è proprio questa duplicità, che gli consente di essere tutto e il contrario di tutto, perché percepisce gli umori di chi gli sta intorno e si comporta di conseguenza, realizzando un'intesa perfetta con il proprietario.

E' vivace e allo stesso tempo ubbidiente, ha una forte carica di energia, quindi è importante che possa stare all'aperto per parecchio tempo, ma se non può uscire anche per un giorno intero, sopporta, perché è in grado di stare con il suo proprietario ovunque.

jack_Russell_TerrierE' rispettoso ma vuole essere rispettato, il Jack Russell è piccolo ma con le caratteristiche del cane grande. Ha una predilezione per i bambini, quindi adattissimo come compagno di giochi, purché questi siano educati a rispettarlo.


Ha una delicatezza istintiva che usa molto bene con le persone anziane, molto equilibrato quando ben allevato, si relaziona positivamente anche con gli altri cani. Coraggioso e determinato, è anche un ottimo guardiano per la proprietà, perfetto anche nelle discipline sportive come l'agility.

E' di colore prevalentemente bianco (almeno 70%), con una combinazione di macchie marrone e/o nere che si presentano solitamente sulla testa più che su altre parti del corpo, il pelo può presentarsi in tre varietà: liscio, ruvido e Broken (ottenibile incrociando esemplari dei primi due tipi), anche se la maggioranza assoluta dei Jack Russell, specialmente in Italia, presenta pelo liscio.

È un cane resistente e dotato di una buona muscolatura; le zampe anteriori sono adatte allo scavo del terreno e sono utilizzate per farsi strada anche nei cunicoli più stretti. Le mandibole, abbinate a una dentatura potente, sono atte ad afferrare con forza e tirare.

E' un cane molto longevo, di norma arriva a più di 16 anni in buona salute osservando la semplice igiene alimentare e rispettando gli appuntamenti di routine col Veterinario.

Photo Gallery