ROMANIAN CARPATHIAN SHEPERD DOG

Romanian_Carpathian_Sheperd_DogIl Romanian Carpathian Sheperd Dog (Pastore rumeno dei Carpazi o Ciobanesc Romanesc Carpatin o Zavod) è una razza non molto conosciuta al di fuori della Romania, è originario della regione dei monti Carpazi, è un cane da pastore utilizzato da secoli per difendere le mandrie e, al tempo stesso, come cane da guardia.

Si teorizza che il cane pastore dei Carpazi abbia origine, insieme ai pastori russi ed altre razze simili, da un progenitore vissuto circa 9.000 anni fa in Mesopotamia parallelamente alla prima domesticazione degli ovini e caprini; però il riconoscimento ufficiale da parte della F.C.I. è avvenuta solamente il 30 marzo del 2002.

Romanian_Carpathian_Sheperd_Dog_2Cane di media taglia, molto agile e vigoroso, il suo aspetto dà l'impressione di tonicità e intelligenza, è un guardiano coraggioso, capace di difendere il gregge da lupi e orsi che però si distingue per il suo attaccamento istintivo e incondizionato al suo padrone.

Cane dal portamento fiero, calmo ed emotivamente stabile; è uno dei pochi cani che non evidenziano problemi di salute particolari essendo una razza molto rustica, buon cane da guardia per la casa e anche un ottimo cane da compagnia che ama giocare con i bambini.

Il suo carattere è piuttosto tenace e indipendente ma insofferente nei confronti delle persone che non conosce, è un cane che ha bisogno di stare all'aperto, non soffre le basse temperature e si adatta bene a tutti i tipi di clima.

Il pelo è lungo ma non eccessivamente, con folto sotto-pelo, i colori ammessi sono il grigio lupo e il carbonato. L'altezza al garrese va nei maschi dai 65 ai73 centimetri, mentre nelle femmine dai 59 ai 67 centimetri.

Photo Gallery