Rhodesian Ridgeback

Rhodesian_RidgebackRhodesian Ridgeback E' l'unica razza riconosciuta originaria delle zone meridionali dell'Africa australe, la sua particolarità, che lo standard descrive come emblema della razza, è una striscia di pelo sulla schiena lungo la spina dorsale, che cresce in direzione opposta al resto del mantello, che deve corrispondere ad un disegno dettagliato e dal quale deriva anche il suo nome: ridge = cresta e back = dorso.

E' una striscia larga cinque centimetri che si assottiglia verso il termine, simmetrica, inizia immediatamente dopo il garrese e continua fino all'anca, dove presenta due segni a forma di corona; esiste una leggenda per la quale la cresta sul dorso sarebbe la zampata di un leone.

Cane forte e muscoloso, di media taglia, molto ben proporzionato, con tronco dalle forme sintetiche, capace di resistenza e rapidità. Cane vivacissimo, molto allegro e soprattutto molto coraggioso, cane buono e fedele sia con il padrone che con la famiglia, adatto anche per stare insieme ai bambini.

rhodesian_ridgebackÈ un cane rusticissimo e robusto che non ha problemi di salute e può essere tenuto sia in casa che in giardino, poiché non teme le intemperie, è abituato all'ambiente selvaggio dell'Africa e può resistere a un'umidità elevata, è insensibile alle punture d'insetto e può sopravvivere senza cibo né acqua anche per oltre ventiquattro ore.

Il suo pelo è corto, fitto, liscio, brillante, né lanoso né setoso, va da un color frumento chiaro a scuro, qualche volta con piccole macchie bianche sul torace e sui piedi. È stato selezionato, nella sua terra d'origine, per la caccia al leone: il suo compito consiste nel segnalare il felino provocandolo con l'insistente abbaiare e attirandolo con finte e abili fughe fino a farsi inseguire, affinché si porti a tiro del cacciatore.

Il Rhodesian Ridgeback è classificato nel gruppo dei segugi ed è considerato il più abile e coraggioso cane da caccia esistente. Oggi, il Rhodesian Ridgeback, che tra l'altro è un cane buono e tranquillo come lo sono tutti i segugi, viene allevato in Europa, soprattutto in Inghilterra dove ha assunto il ruolo di cane da compagnia; è un cane molto intelligente ed astuto, leale, fedele e protettivo verso la famiglia, coraggioso e vigile, riservato nei confronti degli sconosciuti, ha molta resistenza e forza, nonché una buona indipendenza.

Ha una vita media di circa 12 anni.

Photo Gallery