Piccolo Cane Leone

Piccolo_Cane_LeoneIl Piccolo Cane Leone o Petit Chien Lion o Löwchen appartiene al gruppo dei Bichon e deve il suo nome alla sua particolare toelettatura del mantello che gli conferisce il tipico aspetto leonino.

La classificazione della Federazione Internazionale ha attribuito le origini di questo cane alla Francia, ma non deve essere esclusa la possibilità che in passato esso possa essere vissuto anche in Spagna, poiché è ritratto insieme alla duchessa D’Alba in un celebre dipinto di Goya.

Gli esperti affermano che la razza potrebbe discendere da alcuni incroci tra le seguenti razze: il Bolognese, il Maltese e il Bichon à poil frisé; oggi la razza è presente, oltre che in Francia e nell’Eu ropa centrale, anche in Gran Bretagna, in Svezia e in Finlandia, mentre è ancora poco conosciuta in Italia. E’ un eccellente cane da compagnia e un discreto guardiano della proprietà essendo un grande abbaiatore.

E' un cane vispo, coccolone, dolce, attento e molto intelligente, facile da addestrare e molto ubbidiente.
Ama giocare con i bambini e assecondarli in ogni loro gioco, è adatto alla vita domestica grazie anche alle ridotte dimensioni, ma si ambienta facilmente anche alla vita in campagna; non arreca disturbo, molto pulito ed educato, ama fare lunghe passeggiate insieme al proprio padrone e mantiene le distanze verso gli estranei essendo un po’ diffidente.

Piccolo_Cane_LeoneE’ un cane di piccola taglia, di buona costruzione, con struttura molto ben proporzionata e di giusti rapporti.

La sua toelettatura è simile a quella classica del Barbone, alla “l e o n c i n o”, e la coda, che termina ugualmente con un fiocco, gli conferisce l’aspetto di un piccolo leone.

E' un cane molto intelligente, affettuoso e vivace, che riassume tutte le qualità del cane da compagnia; si adatta perfettamente a vivere sia in appartamento, sia in campagna. Il Piccolo cane leone è una razza di piccole dimensioni, la sua statura varia dai 20 ai 35 cm e il suo peso è di circa 2-4 chilogrammi.

Il pelo è lungo, incurvato, ma mai ricciuto; il colore del mantello può essere: bianco, nero, giallocon o senza macchie.

Photo Gallery