Perro Sin Peto De los Incas

Perro_peruPerro Sin Peto De los Incas Razza di nazionalità peruviana, che anche se riconosciuta ufficialmente nell'ottobre del 1983 ha origini molto antiche, si parla addirittura di epoca precedente alla fondazione dell'Impero degli Incas.

Il Perro sin pelo de los Incas che in italiano significa Cane nudo degli Incas, è stato riconosciuto ufficialmente come patrimonio nazionale del Perù, ha svolto un ruolo importante nelle usanze degli Incas, era associato alla loro cultura e veniva utilizzato per scopi medicinali.

A causa della mancanza di pelo, la pelle è molto liscia in ogni sua parte, e nonostante sia stato comprovato che la temperatura interna ed esterna è esattamente uguale a quella delle altre razze, c'è un'emanazione di calore diretta che permette la dispersione del calore per ventilazione naturale; questo significa che questa pelle calda a contatto con quella umana era in grado di riscaldare ed è stata questa la base per l'attribuzione di proprietà medicinali, quali alleviare i dolori reumatici.

perro_sin_peloAlcuni hanno attribuito a questo cane anche proprietà antiallergiche, proprio per la mancanza di pelo, quindi niente problemi respiratori, niente parassiti come pulci e zecche che non hanno un posto per nidificare.

E' un cane longilineo ed elegante, il cui aspetto esprime velocità, forza e armonia, senza traccia di rusticità; razza senza pelo sul corpo ma spesso con radi peli sulla testa, alle estremità degli arti e alla punta della coda.

Altro particolare riguarda la dentatura, quasi sempre incompleta, soprattutto per l'assenza dei premolari.
Il carattere è nobile, riservato, affettuoso, sveglio e attento, molto tranquillo con i suoi padroni, si dimostra diffidente e buon guardiano in presenza di estranei.

Esistono tre taglie, sia per i maschi sia per le femmine: la piccola (pequeno) va dai 25 ai 40 centimetri al garrese, con un peso che va dai 4 agli 8 chilogrammi; la media (mediano) dai 40 ai 50 cm. e dagli 8 ai 12 Kg.; la grande con un'altezza da 50 a 70 cm. con un peso dai 12 ai 25 cm.

Photo Gallery