Pechinese

PechinesePechinese, Le origini del Pechinese si perdono nella notte dei tempi, questi cani erano presenti in Cina già quattromila anni fa e avevano un posto d'onore all'interno della famiglia imperiale di Pechino, da cui deriva il nome.

Si credeva che fossero i guardiani di Buddha, che proteggessero contro gli spiriti e, a differenza degli altri animali, potessero soggiornare nella città proibita; per questi motivi, i Pechinesi, erano considerati animali sacri.

Tutt'oggi, questi cani, hanno conservato un portamento da veri aristocratici, dolci e coccoloni con i padroni, mostrano tutta la loro tempra nei confronti delle persone che non conoscono.

Refrattari all'esercizio fisico, passano volentieri le loro giornate in una dolce indolenza divisa fra divani e cuscini; sono cani piccoli, robusti, collo e zampe corte, con altezza al garrese tra i 15 e i 25 cm, con un peso che va dai 2 ai 5,5 Kg, dalla muscolatura ben sviluppata e dalla struttura armonica.

Il mantello è lungo e folto, presente in tutti i colori tranne che nelle tonalità bianco e fegato, negli adulti cresce formando una folta criniera a frange. Il Pechinese è un cane forte e combattivo, indomito e fiero, sorprende per il coraggio e l'audacia con la quale sa fronteggiare tutti i cani e tutti gli estranei, per i quali nutre una certa ostilità. In compenso il rapporto con il padrone è unico e riserva sorprese meravigliose.

PechineseA volte, però, non sono animali di facile gestione, spesso nutrono una sovrana indifferenza per qualsiasi ordine o imposizione, quindi saranno necessarie molta pazienza e altrettanta furbizia per imporre un'educazione adeguata.

È il classico cane da appartamento e da grembo, che all'occorrenza sa tramutarsi in abbaiante guardiano, non è un cane ideale per i bambini, che solitamente ignora, ideale invece per le persone anziane o sedentarie perché non ha bisogno di moto.

E' un cane piuttosto robusto, si può definire che gode di buona salute nonostante qualche problemino respiratorio legato alla particolare conformazione del muso; tende facilmente a ingrassare più del dovuto, quindi importante la scelta di un'alimentazione completa e bilanciata.

Photo Gallery