PORCELAINE

porcelainePORCELAINE Detto anche Franc Comptois o cane di Franca Contea, ha un'origine molto antica e molto discussa.

Il Porcelaine è stato per gran tempo molto diffuso sia in Francia che in Svizzera: di qui le discussioni sulla paternità della razza, probabilmente gli stessi cani diffusi in ambedue i Paesi provengono da un unico ceppo, quello francese che parrebbe discendere dai cani di Sant'Uberto bianchi e dai vecchi segugi dell'Artois.

Razza che alla fine è stata dichiarata di nazionalità francese e a parte le controversie, si tratta di un cane esteticamente molto bello, il nome gli perviene dal mantello che ha dei riflessi rilucenti rosati, che lo fanno appunto sembrare un cane di porcellana.

E' un cane elegante e distinto, piuttosto leggero ma resistente nonostante l'aspetto morfologico, è dotato di un olfatto finissimo e di una possente voce, molto ben proporzionato e caratterizzato dal suo tipico colore, unico tra le razze canine.

E' un segugio da cerca, adatto ad ogni tipo di animale selvatico, ha un carattere forte e pieno di energia; è un cane molto grintoso durante la caccia e si presenta estremamente tranquillo quando è a riposo, è dolcissimo in famiglia e amichevole anche con i bambini.

Ha un aspetto nobile e seducente, proprio come tutti gli esemplari francesi, ha una corporatura forte, ben equilibrata in tutte le sue parti, con dorso allungato e ampio garretto marcato, la groppa è inclinata leggermente con il petto di giusta lunghezza in rapporto al resto del corpo.

porcelaine La struttura muscolare è ben sviluppata, con i muscoli ben scolpiti in tutto il corpo, gli arti anteriori sono in appiombo perfetto, allungati, scarni e slanciati, le spalle sono robuste, allungate, oblique e mai sporgenti, mentre gli arti posteriori sono dotati di garretti energici e arcuati lievemente, con cosce muscolose.

La sua testa è cesellata, scarna, allungata, con fronte piatta e cranio ampio, il tartufo è nero, con narici ampie; l'apparato dentale è ben sviluppato, perfetto nel numero e a forbice, gli occhi sono scuri, mai sporgenti e molto espressivi, dimostrano la gentilezza, intelligenza e dolcezza dell'esemplare.

La pelle è morbida e sottile, caratterizzata dalla presenza di chiazze di colore nero, il pelo è corto, sottile, luminoso, con il mantello di colore bianco candido, con macchie arancioni e tonde che si accavallano con quelle della pelle.

Razza di media taglia: i maschi raggiungono i 55-58 cm di altezza, mentre le femmine arrivano a 53-56 centimetri.

Photo Gallery