Norsk Lundehund

Norsk_LundehundNorsk Lundehund Il Norsk Lundehund, letteralmente cane norvegese del pulcinella di mare, veniva utilizzato per cacciare questi uccelli acquatici che vivono nelle cave instaurate tra i precipizi dei fiordi e sono gli unici cani capaci di addentrarsi in quei luoghi.

Si dice che il Lundehund abbia antiche origini, si parla addirittura dell'era glaciale, oggi la maggior parte di questi cani vive in Norvegia e Finlandia, in tutto il mondo si stima che vivano duemila esemplari.

E' un cane davvero singolare con caratteristiche uniche per la presenza di sei dita per zampa, ciò gli consente di arrampicarsi agilmente sulla scogliera, inoltre presenta legamenti e giunture di collo e spalle particolarmente flessibili, può estendere i suoi arti fino a 90 gradi all'esterno rispetto al corpo e grazie al numero di vertebre maggiore, riesce a ruotare la testa indietro toccandosi la schiena.

Norsk_LundehundAnche l'orecchio si è adattato ai climi norvegesi, di forma triangolare, è molto mobile e provvisto di una cartilagine che può piegarsi e accartocciarsi fino a chiudere il condotto uditivo, proteggendolo in questo modo dall'acqua e dalla sabbia.

Sono gli unici cani al mondo conosciuti con queste particolari caratteristiche. Il divieto di caccia ai pulcinella di mare ha trasformato il Norsk Lundehund in un apprezzato cane da compagnia, grazie anche alle dimensioni contenute e al peso che non supera i sette chilogrammi.

E' un cane di piccola taglia, rettangolare, soffice, molto leggero con caratteristiche morfologiche differenti a seconda del sesso; molto vigile, energico e di temperamento vivace, è robustissimo di salute e può vivere benissimo sia in giardino sia in casa. E' prowisto di pelo e sottopelo che è denso e ruvido, corto sulla testa e sul davanti delle zampe, folto attorno al collo, sulla parte posteriore delle cosce e sulla coda.

Il colore va dal marrone rossiccio al fulvo in combinazione con il bianco, con macchie scure che, in piena maturità, tendono a essere più evidenti. Si affeziona molto al padrone pur mantenendo sempre la sua indipendenza e la sua voglia di libertà e di ampi spazi, molto abile con i bambini, questo cane sopporta molto bene anche la convivenza con altri cani.

Nonostante la sua apparente selvaticità (ricorda molto la volpe), è un cane che si affeziona alla famiglia e al padrone ed è quindi da considerare un eccellente cane da compagnia.

Photo Gallery