MANCHESTER TERRIER

Manchester_TerrierRazza affascinante per eleganza e per morfologia, il Manchester Terrier è un cane di media taglia, dall'aspetto compatto, elegante e solido. Nell'Ottocento c'era un cane chiamato
'Old black and tan terrier', il quale era molto diffuso nelle regioni nord-occidentali dell'Inghilterra, dove viveva già da molti secoli; molti esperti affermano che il Manchester terrier sia la versione moderna di questo cane poco conosciuto in Italia.

Negli Stati Uniti, a questa razza, vengono amputate le orecchie; questa pratica era effettuata anche in Inghilterra fino a che nel 1898 il principe di Galles proibì tutte le amputazioni; all'entrata in vigore del decreto la razza ebbe un calo fino a raggiungere quasi l'estinzione. Grandissimo cacciatore di topi nel passato veniva soprannominato 'cane dei topi', mentre oggi è soprattutto un cane da compagnia e da passeggio.

E' un cane vivace, allegro, intelligente, coraggioso, energico e vigoroso, rispettoso e affezionato al padrone, che difende in caso di minaccia, adora le coccole da parte di tutti ed è anche un po' pigro, perche adora stare spaparanzato su divani comodi, poltrone, coperte e tappeti; ma quando esce all'aperto, non lo ferma più nessuno, corre molto veloce, si sfoga giocando e cacciando i piccoli animali come topi, lucertole, locuste, e piccoli uccelli, è sempre molto attento, non sporca quasi niente e non disturba il vicinato, si può definire uno dei migliori cani da appartamento.

L'altezza al garrese è di 40-41 cm. per i maschi e 38 per le femmine. Ha un portamento, elegante, nobile, serio e fiero, una corporatura compatta, con testa allungata e cuneiforme, il muso si estende in avanti con il tartufo nero a punta, la dentatura è a forbice, con denti aguzzi, tipici di un cane da caccia, che deve trattenere e uccidere le sue prede; la coda non deve essere tagliata e non deve essere corta, ma affusolata verso l'esterno.

Le zampe hanno una muscolatura ben sviluppata e solida, ha un mantello corto, fitto, liscio, senza sottopelo ed è per questo che non ha bisogno di alcun tipo di toelettatura. Il mantello è nero con focature rosso mogano sulla testa e sul petto, ma deve essere morbido al tatto.

Photo Gallery