LURCHER

LURCHERLURCHER E' una razza originaria dell'Irlanda e della Gran Bretagna, selezionata soprattutto per la sua velocità e per le sue doti di prontezza ed esplosività muscolare.

La parola Lurcher deriva da "sur" che significa ladro e "cur" che vuol dire cane di razza mista. Nella sua selezione sono intervenuti anche gli Zingari che hanno introdotto diverse razze tra cui il Greyhound e il Pastore scozzese; in seguito sono stati incrociati anche con il Deerhound, il quale ha contribuito a dargli questo pelo ruvido, che è una delle caratteristiche essenziali della razza.

L'inizio della sua selezione si stima sia avvenuto verso il 1600, sono cani antichi, documentati in manoscritti medievali, come il libro di Kelly; fu preferito il mantello scuro per mimetizzarsi di notte quando va a caccia. Attualmente il Lurche è una razza in crescita e trova la sua collocazione esclusivamente come cane da compagnia, raramente ormai è impiegato nella caccia di conigli, lepri, volpi, cinghiali e cervi.

LURCHERIl suo temperamento è variabile, molto influenzato dal carattere dei genitori, a volte risultano molto pigri, docili e lenti, dimostrando di essere un cane molto recettivo ed eccezionalmente tranquillo, lo si può far vivere anche in casa, ma esige il dovuto moto quotidiano, possibilmente libero di correre.

Non avendo attualmente un vero e proprio standard, il Lurcher non ha ancora raggiunto la sua omogeneità, perciò è difficile e superfluo parlare di aspetto generale di questa razza canina, comunque resta un cane dicostruzione molto atletica e slanciata con un'espressione vivace e molto intelligente.

Recentemente si sono diffusi in Alaska, dove allevatori di sled-dog incrociano questi levrieri con i loro cani da slitta per produrre soggetti molto più veloci. L'altezza al garrese varia dai 69 ai 76 centimetri e il peso dai 27 ai 32 chilogrammi.

Photo Gallery