LANCASHIRE HEELER

Lancashire_HeelerLancashire Heeler E’ un cane da pastore inglese, la sua razza è stata riconosciuta nel 1960 ed è il derivato dell'incrocio tra due razze di primo ordine come il Welsh Corgi e il Manchester Terrier, che hanno trasmesso i tratti caratteriali e il colore a questa nuova razza, che ad oggi è molto richiesta tra le famiglie sia britanniche che di molti altri paesi.

La sua taglia è piccola, e per questa ragione può essere tenuto in casa,ha gli arti molto corti ma nonostante ciò è un animale proporzionato, dedito al lavoro e molto veloce.

E’ un ottimo connubio tra un animale da compagnia e uno da guardia, è l'ideale per far giocare i bambini, essendo un cane molto giocherellone; può essere usato anche per condurre il gregge, avendo un'innata propensione al mestiere di pastore, poiché molto intelligente ed ubbidiente.

Lancashire_Heeler2Nonostante gli arti molto corti, ha una struttura molto forte e molto ben proporzionata. L'altezza al garrese si aggira tra i 25 e i 31 centimetri, mentre il suo peso varia tra i tre e i sei chilogrammi.

Il tronco è forte e robusto, ideale per l'attività di pastore, ha gli occhi scuri e il muso simpatico, con tartufo nero, che ricorda molto la fisionomia del Corgi; le orecchie sono erette, come quelle del Welsh Corgi, inserite lateralmente.

Il suo pelo è corto, duro ed uniforme, e risulta quindi facile da lavare e da pettinare anche perché è un cane a cui piace essere curato e pulito, infatti, adora farsi pettinare e avere il pelo sempre in ordine.

Colori ammessi: comunemente nero focato, le focature di colore si attenuano con l’età dell ’animale.

Photo Gallery