La razza canina - Il Kai Dog

Kai_DogLa razza Kai Dog è una specie canina proveniente dall'Estremo Oriente e più precisamente originaria dalla zona montuosa del Kai, provincia di Yamanashi nel Giappone centrale, dove per molto tempo la razza è rimasta geograficamente isolata.

Nei tempi antichi questa tipologia di cani veniva spesso utilizzata per la caccia dei cervi, dei cinghiali e dei caprioli, mentre ora è considerata, soprattutto in Europa, prevalentemente come un cane da compagnia.

In Giappone invece è ancora utilizzato come cacciatore professionista, anche se tale specie non fu riconosciuta fino al 1934.

Questa razza, a cui è stato attribuito anche il nome di Kai toraken, è stata dichiarata, nell'anno 1934, monumento nazionale e si presume che la tendenza pronunciata ad andare in muta abbia contribuito a salvaguardare la purezza della razza.

Di taglia media, è un cane molto ben proporzionato, di costituzione robusta e dotato di forte muscolatura, si distingue dagli altri cani giapponesi per il suo cranio stretto e per la testa leggermente più affusolata.

E' un cane molto apprezzabile dal punto di vista caratteriale a causa della sua docilità e intelligenza, è molto fedele e allegro, esprime allegria. Molto simpatico sia di aspetto, sia per il suo comportamento, è un ottimo cane da compagnia per tutta la famiglia, non ha grandi problemi di salute e si presta bene per vivere anche in casa o in appartamento, anche se preferisce l'aria aperta.

kai_dog Il mantello ha un pelo di copertura ruvido e dritto, il sottopelo è soffice e denso, mentre pelo della coda è piuttosto lungo e aperto.

I colori ammessi sono lo striato nero e lo striato rosso, i cuccioli nascono tutti in tinta unita e la tigratura emerge quando raggiunge i sei mesi di età.

I maschi hanno un'altezza di 53 centimetri al garrese, mentre le femmine di 48 centimetri, con una tolleranza di 3 cm. in più o in meno.

Photo Gallery