KROMFOHRLANDER

KROMFOHRLANDERKROMFOHRLANDER E' una delle razze canine tedesche più recenti, è stata infatti riconosciuta a livello internazionale nel 1955. iL nome deriva da "krom-Fohr " area nella regione di Siegen e fra i suoi antenati il Fox Terrier a pelo duro e il Grande Griffone della Vandea dai quali ha ereditato la sua natura affabile, il suo temperamento e il suo carattere.

E' un cane di taglia media, esistono due varietà a seconda del pelo: pelo duro e pelo liscio. Il tipo a pelo duro è spesso, folto con la presenza di barbetta, è leggermente più corto sul dorso, dove però è duro rispetto al resto del corpo ed è allungato sul muso. Il tipo a pelo liscio non ha la presenza di barba, è folto, soffice e ben tirato, nella coda è frangiato mentre è più corto sul muso e in testa.

La lunghezza del tronco è leggermente superiore all'altezza al garrese, ha una corporatura molto sviluppata, muscolosa e forte, la movenza è elegante, snodata e abbastanza regolare.

E' considerato un cane da compagnia adatto alla vita in appartamento ed è molto apprezzato anche come guardiano e difensore. E' un cane allegro, vispo, fedele e docile ai comandi, molto intelligente e facile da addestrare poiché apprende molto facilmente. Ama e si fa amare dalle persone che gli stanno accanto, affezionandosi da subito alla propria famiglia, adora giocare con i bambini, ma con le persone che non conosce, è diffidente e molto riservato; si adatta benissimo alla vita familiare, ma esige molto esercizio quotidiano.

KROMFOHRLANDER I colori ammessi sono per il corpo: fondo bianco con macchie marrone chiaro, varianti da rosso bruno a marrone molto scuro con macchie di grandezza variabile.

Se il sottopelo è bruno, è ammesso il color ardesia nelle punte. La testa presenta macchie marrone chiaro, da rosso bruno a marrone scuro sulle guance, le orecchie e parte inferiore degli occhi; queste macchie sono in larga misura separate in modo simmetrico da una lista bianca che arriva fino alla fronte, ma si può estendere fino alla nuca (maschera simmetrica con lista bianca in testa). L'altezza al garrese va dai 38 ai 46 centimetri con un peso che varia dai 9 ai 16 chili.

Photo Gallery