EURASIER

EURASIERQuesta razza si affaccia sulla scena della cinofilia mondiale per la prima volta nel 1960 con il nome di Wolf-Chows, nasce dall'accoppiamento tra femmine di Wolfspitz con maschi di razza Chow-Chow, con l'intento di ottenere un cane speciale per la famiglia.

Più tardi al Wolf-Chows si aggiunse sangue Samoiedo e da qui la nuova razza prese il nome di Eurasier, termine coniato dal Kennel Club tedesco nel 1973.

Non è una razza molto diffusa attualmente ed è sconosciuta per chi non frequenta il mondo cinofilo.
Cane di taglia media dove l'equilibrio delle proporzioni è un aspetto importante della razza.

E' un cane di tipo Spitz, dalle proporzioni armoniose e dalle orecchie dritte, che si presenta con svariate varietà di colorazione.

Possiede un'ossatura mediamente pesante, la lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza al garrese mentre la lunghezza del musello e quella del cranio sono approssimativamente uguali.

La razza è caratterizzata da un temperamento fiero e calmo, è un cane ben equilibrato, sempre vigile e attento. E attaccato in modo esemplare al suo padrone, si presenta molto affettuoso con la famiglia e con le persone che ritiene amiche, in particolar modo con i bambini; un po' riservato verso gli estranei, per cui si può definire un buon cane da guardia.

EURASIESR A differenza di altre razze nordiche si adatta facilmente a ogni tipo di clima, purché non troppo caldo, abbaia solo quando è necessario e spesso si esprime con dei suoni gutturali destinati a spaventare un eventuale nemico.

Molto denso il sottopelo su tutto il corpo con pelo di copertura semilungo; pelo corto sul muso, la faccia, le orecchie e le facce anteriori degli arti, mentre la coda, la faccia posteriore degli anteriori e dei posteriori sono dotate di pelo molto più lungo.

Tutti i colori sono ammessi e tutte le combinazioni, tranne il bianco, il mantello striato di bianco e quello color marrone. L'altezza ideale al garrese è nei maschi di 56 cm., mentre nelle femmine è di 52 cm.; il peso perfetto è di 26 kg. nel maschio e di 22 kg. nella femmina.

Photo Gallery